Luci spente a Marchirolo, l’idea arriva dalla scuola dell’infanzia
Maestre e bambini della scuola dell’infanzia "Santa Bartolomea Capitanio" si sono chiesti in che modo fosse possibile dare un segnale: sono stati distribuiti volantini ai commercianti e anche all'asilo si spegneranno i dispositivi elettrici
“Maestra perché non spegniamo il paese?” Nasce così, tra il serio e il faceto, durante una conversazione tra i bambini e la maestra, l’iniziativa che vede coinvolti esercenti, chiesa e strutture comunali di Marchirolo la notte tra l’11 e il 12 marzo.
In queste ore infatti si celebra “M’illumino di meno”, evento che, con piccole azioni simboliche, vuole sensibilizzare al risparmio energetico. Il comprensivo statale di Marchirolo fa parte del progetto “green school” e quest’anno, con l’inserimento del nuovo pilastro dedicato al risparmio energetico, maestre e bambini della scuola dell’infanzia si sono chiesti in che modo fosse possibile dare un segnale, fare qualcosa di significativo almeno sul proprio territorio.
L’idea al sindaco non è sembrata affatto bizzarra, tutt’altro, e in un attimo tutto era pronto e predisposto: volantino da distribuire ai commercianti, comunicazione ufficiale sul sito del comune, supporto della polizia municipale.
Martedì 8 marzo 2022 i bambini con maestre e vigili urbani sono partiti dalla scuola dell’infanzia “Santa Bartolomea Capitanio” per svolgere la distribuzione simbolica di alcuni volantini tra le vie del centro storico. Un profondo ringraziamento va in primis al nostro sindaco e tutta la giunta comunale, che hanno accolto con entusiasmo e disponibilità la nostra idea (l’idea dei bambini della scuola dell’infanzia, a dire il vero!). Vorremmo dire grazie anche alla polizia locale per l’aiuto lungo il percorso tra le vie del borgo. E diciamo grazie di cuore a tutti i negozianti che per una notte terranno spente le luci dei loro negozi; sappiamo che saranno tanti, anzi, tantissimi… perché se un bambino ha un’idea luminosa bisogna per forza fare in modo che si realizzi!
Anche tra le mura di scuola daremo un piccolo contributo. Nella giornata odierna per mezz’ora spegneremo tutto: luci, fotocopiatrice, distributore di bevande usato dal personale scolastico. Un gesto, anche se piccolo, fortemente voluto dai bambini.
Le maestre e i bambini della scuola dell’infanzia “S. B. Capitanio” di Marchirolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.