Marzo a lezione di democrazia per i Giovani Pensatori dell’Università dell’Insubria
Il progetto diretto da Fabio Minazzi e coordinato da Stefania Barile promuove tre incontri online. Ospiti Salvatore Giannella, Vittorio Agnoletto, Umberto Santino e Anna Puglisi del Centro «Giuseppe Impastato» di Palermo
Marzo sarà un mese all’insegna degli alti valori della democrazia quello che segna la 13esima edizione del progetto Giovani Pensatori dell’Università dell’Insubria.
«In un momento critico, come quello che stiamo attraversando – spiega Fabio Minazzi, ideatore del progetto e direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico – risulta necessario rinfrancare i significati di libertà, fraternità, uguaglianza, pluralismo, partecipazione e dialogo, quali valori che stanno a fondamento della nostra vita democratica».
«Questi incontri rappresentano occasioni uniche – aggiunge Stefania Barile, coordinatrice del progetto e del tavolo di lavoro Commissione Legalità – per lo sviluppo di una consapevolezza civile nei nostri Giovani Pensatori, che potranno riflettere sull’importanza della difesa del prestigio culturale della nostra Nazione dal punto di vista artistico, politico e sociale».
GLI APPUNTAMENTI
Mercoledì 16 marzo dalle ore 15.30 alle 17.30, il giornalista pluripremiato Salvatore Giannella, fondatore del Museo dell’arte in ostaggio a Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano, presenta ai Giovani Pensatori «Operazione Salvataggio. Storia e storie dei Monuments men italiani». È la storia di impegno civile, a tutela del patrimonio artistico della Nazione, del sovrintendente delle Marche Pasquale Rotondi che nel 1945 salvò oltre seimila opere d’arte dalle mani dei nazisti, la più grande raccolta di beni culturali mai realizzata nella storia dell’umanità. L’evento è moderato da Stefania Barile.
Giovedì 17 marzo dalle 10 alle 12 Vittorio Agnoletto, docente di Globalizzazione e Politiche della salute nel corso di laurea in Scienze sociali della globalizzazione dell’Università degli Studi di Milano, propone «L’eclisse della democrazia», una relazione ispirata alle tematiche dell’omonimo volume edito da Feltrinelli nel 2021, modera Fabio Minazzi.
Lunedì 21 marzo dalle 15.30 alle 17.30 gli studiosi della criminalità organizzata di stampo mafioso Umberto Santino e Anna Puglisi, fondatori del Centro siciliano di documentazione «Giuseppe Impastato» (1977) a Palermo, affrontano il tema «Mafia e antimafia oltre gli stereotipi»; moderano Fabio Minazzi e Stefania Barile.
Gli incontri formativi si svolgeranno esclusivamente online in modalità live event sulla piattaforma digitale Microsoft Teams dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Per prenotazioni scrivere a: sbarile@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.