A Palazzo Pirelli un convegno sul processo di regionalizzazione della navigazione laghi interni
È promosso dalla Commissione Territorio, l’incontro vedrà la partecipazione fra gli altri del Ministro Affari regionali Mariastella Gelmini dell’Assessore ai Trasporti Claudia Maria Terzi e del Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi

La navigazione laghi rappresenta un tassello importante del sistema di trasporto pubblico locale con una forte valenza turistica e promozionale. Nella sola Lombardia i servizi di navigazione trasportano circa 8 milioni di passeggeri/ anno (dati pre pandemia) con 98 battelli e 95 località servite.
Da anni è in corso l’iter per la regionalizzazione completa del servizio che al momento fa capo alla Gestione Governativa per i laghi Maggiore, Como e Garda mentre è in capo a Regione Lombardia per i laghi Iseo e Idro. Il lago Ceresio invece è servito anche per la parte in territorio italiano da Navigazione Lago Lugano, società di diritto svizzero.
Per fare il punto sui modelli di governance e sul processo di devoluzione alle regioni del servizio, la Commissione Territorio e Infrastrutture presieduta da Claudia Carzeri ha organizzato un convegno che avrà luogo domani giovedì 3 marzo alle 10 a Palazzo Pirelli in Aula consiliare. Nel corso dell’evento il Ministro per gli Affari Regionale Mariastella Gelmini dialogherà con gli esponenti delle regioni padane interessate al tema (Veneto, Piemonte e Provincia Autonoma di Trento) e con Assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.(vedi programma allegato).
Concluderà i lavori il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.