Parcheggi liberi per il personale del Del Ponte: Monti scrive al sindaco di Varese
Il presidente della commissione sanità ha scritto a Davide Galimberti per chiedere una proroga del provvedimento che permette la gratuità dei posteggi fuori dal presidio di Giubiano

Si torna a parlare dei parcheggi per i dipendenti dell’azienda ospedaliera di Varese. In vista della fine dell’emergenza, dovrebbe concludersi anche la sospensione decisa dall’amministrazione comunale che ha permesso la sosta gratuita ai lavoratori fuori dai maggiori presidi varesini.
Il tema è caldo soprattutto per l’ospedale Del Ponte che non ha un’area di parcheggio autonoma. Il disegno iniziale, che prevedeva la costruzione di una serie di proteggi sotterranei sotto il padiglione Michelangelo, venne accantonata per i costi eccessivi.
Così il tema riemerge ciclicamente. A farsi portavoce è soprattutto il delegato della Fials aziendale Francesco Tucci che ha trovato un alleato nel presidente della commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti. :«A seguito del sopralluogo che ho effettuato all’Ospedale Del Ponte, durante il quale ho avuto modo di incontrare una delegazione del sindacato FIALS, ho scritto al Sindaco Galimberti per chiedergli di prorogare di almeno un anno la sosta gratuita negli spazi blu a ridosso della struttura ospedaliera per il personale dipendente. La mancanza di parcheggi gratuiti per il personale – spiega Emanuele Monti – è un problema che si trascina da anni, ma su cui i dipendenti si aspettano un intervento risolutivo da parte dell’amministrazione comunale. Ho scritto al Sindaco per sollecitare un suo intervento. Ho chiesto che, qualora non ritenga opportuno estendere la gratuità di un anno per tutti i dipendenti, lo faccia almeno per il personale femminile, visti i problemi di sicurezza che caratterizzano l’area, specialmente nelle ore serali e notturne. Auspico in una risposta risolutiva da parte del Sindaco e degli assessori competenti perché mi sembra un’iniziativa di buon senso, a favore di chi lavora quotidianamente per la salute dei varesini» conclude.
Il problema dei parcheggi è sentito dai dipendenti dell’ospedale Del Ponte che chiedono un trattamento analogo a quanti sono impiegati al Circolo dove esiste una convenzione tra la Sette Laghi e il gestore dei posteggi per calmierare il costo mensile dei pass parcheggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.