Il Pd di Fagnano attacca il sindaco: “Alle scuole penserà, forse, il Pnrr. Soldi spostati per la colonia”
I Dem criticano le scelte dell'amministrazione che ha deciso di affidarsi ai bandi Pnrr (senza avere certezze) per finanziare gli interventi a favore delle scuole di Fagnano. Ma lui li prende in giro sui social
Il Pd di Fagnano Olona torna alla carica contro l’attuale amministrazione comunale, guidata da Marco Baroffio, e critica le scelte fatte dalla giunta sul Pnrr con l’annuncio della partecipazione ai bandi per la palestra di via Venegoni e il refettorio mensa della scuola Rodari.
Secondo i Dem, però, «dall’Albo Pretorio si scoprono le carte, e che carte! Studiando i documenti resi pubblici ci si accorge che il programma piano lavori dei due bandi sarà per gli anni 2022 e 2023 solo di progettazione e gara, ed i lavori veri e propri inizieranno nel 2024/2025! Solo nel caso del refettorio si specifica la fine lavori 2025, ma sarà privo di cucina interna ed i pasti sebbene consumati su un unico turno saranno sempre veicolati dal plesso Orrù con tutte le difficoltà di mantenimento temperatura».
I democratici sono convinti che la giunta abbia spostato i soldi stanziati anni fa dalla giunta Simonelli per la nuova palestra, verso il progetto di recupero della colonia elioterapica, ritardando ulteriormente un intervento atteso da molti anni: « Si legge, altresì, che la Giunta ha stanziato € 949.000,00 per il recupero della colonia elioterapica, ecco dove era finito lo stanziamento “Amministrazione Simonelli” per la palestra! Semplicemente è stato spostato rinunciando ad una palestra operativa già per il 2023».
La sezione locale del Pd sottolinea che «l’accoglimento del finanziamento non è affatto scontato, posto che il 40% dei fondi sono destinati al mezzogiorno, quindi se non andrà come previsto i soldi per la palestra e per il refettorio non ci saranno. Nel video comunicato settimanale il Sindaco dice si faranno comunque, ma qual è il piano B? si dovranno mettere in conto altre lungaggini?» – si chiedono.
«Perché si illudono i fagnanesi con messaggi sibillini, (passateci il termine) “approfittando” della normale poca conoscenza da parte della maggior parte dei cittadini delle dinamiche amministrative? Perché l’amministrazione deve spendere fino al 2025 (forse) altri € 200.000,00 (totale di 4 anni) per il trasporto degli studenti Fermi verso la palestra di Via De Amicis? Perché i bambini della scuola Rodari non avranno ancora il pasto cucinato sul posto?»
E concludono: «Il tanto acclamato Cinema Apollo già è stato depennato in data 04.10.2021 prima illusione caduta, ora rimane il filo del funambolo per due interventi urgenti e solo la certezza di una colonia elioterapica ripristinata e l’aumento dei costi alle famiglie. La Giunta parla di lungimiranza degli interventi, talmente futura che si fa fatica a vederli. Chiediamo delle risposte non tanto a noi ma a chi si è illuso dei proclami fatti».
Canzonatoria la risposta via Facebook del sindaco con un post che mostra un’immagine di paperino sdraiato su un’amaca: «Sono giornate dall’atmosfera pesante, sicuramente frenetiche e allo stesso tempo complicate. Per fortuna che la segreteria del partito democratico di Fagnano, ha sfornato il suo articolo settimanale. Trovo questi momenti rilassanti, ironici e allo stesso modo stimolanti. Il vostro continuare a criticare, non fa altro che spronarmi a fare sempre di più. Tempo al tempo, non ho promesso miracoli e nemmeno soluzioni rapide, ho promesso lavoro e dedizione e questo sto facendo. Alla prossima!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.