In piazza contro la Guerra e chi vuole aiutare la guerra a Varese
Ad organizzare è stata la rete "Varese senza Frontiere"
La rete”Varese senza Frontiere“, che riunisce diverse associazioni come “Abbasso la guerra”, Action Aid, Comitato varesino per la Palestina, Controvento, Emergency, associazione Italia-Cuba, nAzione Umana, sanità di frontiera, Ti.Va., Sharazade, Ubuntu, Un’altra storia, Unione degli Studenti. ha organizzato un presidio per chiedere la cessazione immediata della partecipazione dell’Italia, dell’UE e della NATO al conflitto che sta travolgendo il confine fra Russia e Ucraina.
«Siamo contro questa guerra e ogni forma di conflitto armato. La manifestazione è per denunciare il governo Russo e le atrocità che sta commettendo e la NATO, che ha avuto e tuttora sta avendo grosse responsabilità all’interno di questo conflitto. Vogliamo l’immediata cessazione di ogni forma di partecipazione al conflitto da parte dell’Italia tramite invio di truppe e armi al fronte: questo non fa che prolungare il conflitto e creare più morti» hanno detto durante il presidio, che ha avuto inizio alle 15 in piazza Monte Grappa.
«Denunciamo anche i partiti e le organizzazioni che stanno facendo molta propaganda per il coinvolgimento in questo conflitto – hanno continuato- Non è accettabile che le vite delle popolazioni siano sottoposte agli interessi economici delle élites economiche e dei grandi stati con mire imperialistiche. Il governo Italiano in questo momento sta gettando benzina sul fuoco di una guerra per la conquista di risorse naturali e che favorisce solo i produttori di armamenti. Vogliamo che l’Italia e l’Unione Europea si impegnino attivamente per vie diplomatiche per diminuire il più possibile le tensioni. Vogliamo anche un’apertura delle frontiere per l’accoglienza dei profughi, non solo Russi e Ucraini ma di ogni paese, con aiuti umanitari reali per le vittime della guerra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.