Prezzi impazziti: la benzina aumenta – a Varese e in Italia – letteralmente “a vista d’occhio”
Mappe e osservatori governativi non riescono a seguire in tempo reale gli aumenti comunicati. La situazione nelle varie aree della provincia

La mappa che vedete qua sopra di “PrezziBenzina” , l’app più usata in Italia per la verifica dei prezzi del carburante nelle varie pompe di benzina, è eloquente: se si digita “Varese” o “21100” come chiave di ricerca oggi si trovano solo benzinai “dal bollino rosso”. Con prezzi sopra – spesso parecchio sopra – i due euro.
L’unico “bollino verde” che si vede nella mappa non vi inganni: quella pompa di benzina non è in Italia, ma, ovviamente, in Canton Ticino, subito dopo la frontiera, e nemmeno lì i prezzi sono poi così bassi, anche se meno peggio dei nostri.
Secondo l’osservatorio dei prezzi del carburante del Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’unico prezzo aggiornato alla mattina del 9 marzo al di sotto dei due euro in provincia è una pompa di benzina della Sommese Petroli, quindi di un distributore indipendente locale, sul Sempione a Gallarate, e il prezzo self è 1.969, quindi sotto la soglia di pochissimo.
Ma nel momento in cui leggiamo la mappa e chiediamo conferma, il prezzo è già salito a oltre i 2 euro.Con questa frequenza infatti si aggiornano gli aumenti nei distributori di benzina varesini, tanto in fretta da rendere impossibile agli osservatori di “stare dietro” ai cambiamenti: ma la situazione non è molto diversa anche nel resto della Lombardia e in Italia.
Diverse pompe di benzina superano addirittura i 2 euro e trenta centesimi, mentre sono molti che hanno prezzi addirittura più alti per il diesel – carburante storicamente più conveniente – che la benzina.
La spiegazione purtroppo sta tutta nella guerra tra Russia e Ucraina, che sta mettendo in crisi il fabbisogno energetico europeo: ne abbiamo parlato anche con uno dei distributori indipendenti della Provincia, che ci ha spiegato la situazione “sul campo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.