I ragazzi di Casciago ospiti del consiglio comunale: tante idee e progetti per migliorare il paese
La sindaca dei ragazzi con i suoi giovani colleghi hanno partecipato per la prima volta alla seduta dell’assemblea civica: tante proposte e i complimenti dei “grandi” per l’attenzione e gli spunti
Una serata particolare, ricca di proposte e suggerimenti, per i consiglieri comunali di Casciago. A fare da pungolo sono stati gli studenti del consiglio comunale dei ragazzi, guidati dalla sindaca Emma De Girardi e dal suo vice Gabriele Tesser.
Dopo aver ricevuto la fascia tricolore dalla mani del sindaco dei “grandi” Mirko Reto, la giovane prima cittadina e i suoi colleghi hanno presentato le proposte e i progetti dei più giovani.
Tra gli spunti principali la pulizia del territorio, con un intervento da parte degli studenti già messo in pratica nel giardino di Villa Valerio da estendere a tutta Casciago, ma anche l’adeguamento del wifi a scuola per garantire una connessione adeguata per usare gli strumenti a disposizione (dalla Lim alle lezioni a distanza), la sistemazione del citofono che non funziona, la promozione della mobilità sostenibile per l’ingresso e l’uscita da scuola, l’aggiustamento delle vie d’accesso a Villa Valerio da via Sant’Agostino e da via Grizia fino alla richiesta di ripristinare l’acqua calda nei bagni degli alunni.
Tante richieste che il Comune ha recepito, anche grazie ai cartelloni predisposti dai ragazzi: «Qualcosa è già in via definizione, come la sistemazione degli accessi e la pulizia, su altre interverremo: la rete wifi verrà ampliata, l’acqua calda arriverà entro Pasqua. Ci sono ottime idee – ha detto il sindaco Reto, che insieme a maggioranza e opposizione ha apprezzato l’impegno e le proposte dei ragazzi -, faccio una promessa: inviteremo ogni sei mesi i giovani consiglieri comunali per ascoltarli e valutare le loro idee. Tra queste apprezzo quella della mobilità sostenibile, tra queste quella del Pedibus, che è un problema dei genitori più che dei ragazzi: abbiamo provato a chiudere la strada, ma ci sono state lamentele e non è semplice intervenire accontentando tutti. Ci lavoreremo, serve fare educazione civica e partendo dai più piccoli credo sarà più semplice. Anche la pulizia del territorio è un’ottima idea, ci penseremo e procederemo sicuramente insieme ai ragazzi, che sono un importante occhio vigile e di partecipazione, fondamentale per migliorare il paese».
Ultimo spunto, al quale i ragazzi tengono molto, è quello relativo alle fioriere e ad un orto: «Le fioriere sono abbandonate – hanno spiegato i ragazzi -, ci piacerebbe fossero messi dei fiori per abbellire la nostra scuola e renderla più vivibile e sostenibile. E poi l’orto: averne uno negli spazi della scuola sarebbe bello, per imparare a coltivare, arrivando ad una nostra produzione grazie al lavoro di studenti e insegnanti». Un progetto che è piaciuto a tutti, non vediamo l’ora di assaggiare i prodotti della terra di Villa Valerio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.