“Ritratti di donne”: a Varese un incontro con Marzia Schenetti per l’8 Marzo di Cgil, Cisl e Uil
Mercoledì 9 marzo alle 16 alla Cooperativa di Biumo e Belforte, la presentazione dei volumi "Ritratti di donne" della poliedrica artista Marzia Schenetti. Alle 21 lo spettacolo "Rosa shocking" con Mariangela Martino

ll Coordinamento donne di Cgil Varese, Cisl dei Laghi e UIl Varese tra le iniziative per Giornata internazionale della donna, propone mercoledì 9 marzo la presentazione dei libri “Ritratti di donne” della poliedrica artista Marzia Schenetti.
Marzia oltre ad essere una cantante, un’attrice teatrale e un’artista che si muove tra grafica e arti figurative, ama anche scrivere e tra i suoi libri ci sono i due volumi di “Ritratti di donne” che presenterà a Varese.
Nei suoi libri è andata a cercare, e a farsi raccontare, il coraggio, la ribellione, il sacrificio e la Resistenza delle donne. I suoi ritratti spaziano dai temi del lavoro e dello sfruttamento – come le storie delle mondine o quella di Adelina – a quello, quanto mai attuale, delle donne alle prese con la guerra e le violenze che questa porta con sé, fino al racconto di un’altra guerra, quella che le donne seppero combattere nella Resistenza.
«Storie di donne che sono e devono essere dentro ad ognuna di noi – dice Marzia Schenetti – per condividere con forza il loro spirito libero».
L’appuntamento è per le 16 alla Cooperativa di Biumo e Belforte, in viale Belforte 165 a Varese. Ingresso libero.
All’incontro, moderato dalla giornalista di Varesenews Mariangela Gerletti, partecipa oltre all’autrice l’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Luigi Manco, il poliziotto che ha seguito fino agli ultimi giorni la coraggiosa e sfortunata Adelina che ha saputo denunciare gli aguzzini che la sfruttavano nel mondo della prostituzione.
Qui la locandina dell’incontro
In serata, alle 21 sempre nel Salone della Cooperativa, un divertente spettacolo intitolato “Rosa shocking“, spettacolo comico per attrice e pianoforte scritto, interpretato e suonato da Mariangela Martino. Anche in questo caso l’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.