Scuola Morandi: dai disegni di Pace esposti in strada alla mostra in Comune
Esposti sul marciapiede di via Morandi oltre 100 disegni dei bimbi delle elementari per chiedere pace e solidarietà. Ad aprile saranno ai Giardini Estensi

È stata l’insegnante di religione Mariarosa Cosentino ad affrontare in classe con i bambini delle classi terze, quarte e quinte della primaria Morandi alla Brunella (IC Varese 5) il tema della guerra, entrato prepotentemente nella quotidianità di ciascuno.
Gli studenti hanno rielaborato il confronto con i compagni in disegni coloratissimi che parlano di Pace, amicizia, solidarietà. I disegni sono stati appesi lungo il perimetro della scuola, ben visibili per chi passeggia a piedi o passa in macchina davanti alla scuola, per condividere il messaggio.
Con lo stesso spirito scuola e genitori insieme hanno proposto di realizzare una mostra sotto i portici di Palazzo Estense.
Parendo da quei disegni i piccoli studenti guidati dalle insegnanti, realizzeranno dei grandi cartelloni, uno per ogni classe, coinvolgendo anche i più piccoli di prima e seconda. I cartelloni saranno Esposti sotto i portici dei Giardini il mese prossimo, prima di Pasqua per dare voce al bisogno di Pace espresso dai bambini.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.