Una settimana di basket “a tutta B”
Prosegue il torneo cadetto che oltre al Varesotto coinvolge squadre comasche, milanesi e piemontesi - A Modena la formazione dei tecnici è anche psicologica - Aggiornata la app UISP
NOTIZIARIO UISP del 30 marzo 2022
BASKET – Una settimana d’oro per i canestri di serie B
Serie B del Basket Uips: giocate 17 partite dal 21 al 27 marzo. Ecco i risultati. La Siderea Legnano batte in casa l’Osteria degli Angeli, milanesi a segno sui bisuschiesi per 55-29. Bene anche Bobbiate, che sbanca il campo dei Vikingar Cislago con il punteggio di 74-60. Proseguendo con le partite, abbiamo la vittoria del Basket Cuggiono, che regola a domicilio la Soi Inveruno di quasi 20 lunghezze e il successo esterno dei milanesi dello Svo Thunder, che si impongono a Travedona Monate sugli Svassi per 52-43.
Giovedi con 5 partite; vittorie di misura per Quelli del Lago e Stealers Busto Arsizio, che hanno la meglio rispettivamente su Basket Mastini e su Bizzozero. La Cuassese fa bottino, superando in via Madonna, a Cuasso al Piano, l’Antoniano Busto. Blitz vincente dell’Aurora Vanzaghello che regola fuori casa il Road Kings Gallarate ed infine è successo esterno anche per Tavernerio, che sul campo della Kolbe Legnano prevale per 60-51.
Nelle gare del venerdì gli incroci prevedono: Vergiate – Level Up Cameri, Sesto Calende con Gs Cameri, Corpus et Ratio che riceve Senna Comasco ed infine Busto Springers vs Montello, i referti rosa sono conquistati dal Level Up Cameri che vince di 2 a Vergiate, da Sesto che prevale in casa sul Gs Cameri, successo esterno dei comaschi di Senna a Varese sul PallaCerva, infine vittoria interna per il Busto Springers, che regola il Montello per 65-47.
Sabato sera con le sfide di Castelletto fra il Basket Team e il Trecate, con la vittoria che viene conquistata dai padroni di casa. Vanzaghello e Monate nuovamente in campo, vince l’Aurora che rispetta pronostico e il fattore campo. Infine domenica sera è tempo di Cuggiono con Ornavando Magic e di Borgomanero con Inveruno, vincono i novaresi in casa con la Soi e festeggiano gli ossolani che sbancano Cuggiono di 9 lunghezze.
TERRITORI – Da Modena on line la formazione piscologica per allenatori
Come si può rendere lo sport uno strumento di benessere per i giovani? Come ottimizzare gli aspetti emotivi, sociali, creativi dello sport?
Sono questi gli ambiziosi obiettivi di FORCE, Formazione Piscologica per Allenatori, il progetto nato dalla collaborazione tra Uisp Modena e Unimore che, grazie ai docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, vuole approcciare con uno sguardo più scientifico l’educazione sportiva, formando a un livello più alto operatori e tecnici grazie a una piattaforma digitale e workshop digitali.
Una formazione online per allenatori di sei ore in cui si parlerà di benefici cognitivi (2 ore), emotivi (2 ore) e sociali (2 ore) che la pratica sportiva può indurre. Verranno illustrate anche delle semplici modalità applicative attraverso le quali favorire e amplificare il naturale potere benefico dello sport e saranno sviluppate – in stretta collaborazione tra tecnici e psicologi – alcune schede di allenamento per l’età evolutiva, espressamente delineate per potenziare ciascuna delle tre aree (cognitiva, emotiva, sociale). È previsto anche un workshop finale di condivisione “dal vivo”. Per informazioni: modena@uisp.it.
TECNOLOGIA E SERVIZI – Mondo Uisp: l’app si aggiorna per dare sempre di più
Grande novità nell’innovazione tecnologica e nella digitalizzazione che Uisp mette a disposizione di tutto il proprio movimento associativo: l’aggiornamento della AppUISP che permetterà ai soci di accedere a più contenuti e nuovi servizi, in modo semplice e veloce.
Le novità sono racchiuse nel menù Mondo Uisp: qui è possibile trovare i servizi per le associazioni e le società sportive con circolari, news, guida pratica, modulistica, tutela sanitaria e altre informazioni sulle normative vigenti; Uispress, l’agenzia stampa settimanale di sport sociale e per tutti edita dall’Uisp; PagineUisp, la newsletter mensile di consulenze, marketing e opportunità per i soci Uisp; la polizza assicurativa Marsh per i soci e le società sportive, con tutte le possibilità per offrire maggiore sicurezza alle varie tipologie di praticanti.
Per il futuro sono in cantiere anche ulteriori evoluzioni che andranno a completare l’attuale differenziazione esistente tra socio semplice e dirigente. L’aggiornamento sarà automatico, ma nel caso in cui il vostro telefono non lo scaricasse direttamente basta andare sul vostro app store e scaricare l’aggiornamento.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.