Il sindaco di Cavaria in viaggio verso il confine tra Ucraina e Romania
I cavariesi si sono mobilitati per aiutare la famiglia di una donna ucraina residente in paese: un viaggio da milleottocento chilometri e tre frontiere

Tutto organizzato in poche ore: il sindaco di Cavaria con Premezzo Franco Zeni si è messo in furgone ed è partito per il confine tra Ucraina e Romania. «Ora siamo a 24 chilometri da Lubiana» conferma al telefono dall’autostrada tra Trieste e la capitale slovena.
Il confine italo-sloveno è il primo affrontato nel lungo viaggio per andare a recuperare due donne e tre bambini. «C’è una nostra concittadina che ha i nipoti in Ucraina: il dottor Marco Puricelli ha trovato il furgone, mi ha telefonato ieri sera e siamo partiti» spiega Zeni.
Milleottocento chilometri di viaggio, con tre passaggi di frontiera (e altrettanti serviranno per tornare). L’appuntamento è a Siret, nel distretto rumeno di Suceava : lì i cavariesi troveranno ad attenderli le due mamme e tre bambini, «di un anno e mezzo, quattro e dieci anni». La famiglia in fuga dalla guerra proviene dalla zona della città di Ternopil e ha già affrontato oltre duecento chilometri di viaggio per raggiungere il confine ucraino-rumeno.
Tutto reso possibile dalle procedure semplificate che l’Unione ha varato per consentire il trasferimento dei profughi in fuga dall’Ucraina, anche per alleviare l’enorme pressione sui Paesi confinanti (Romania e Polonia nella UE, Moldova mentre – sul versante opposto – in Russia sono state evacuate le popolazioni dal Donbass). Sono già 1,5 milioni i profughi dalle zone di guerra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.