Il sindaco di Cavaria in viaggio verso il confine tra Ucraina e Romania
I cavariesi si sono mobilitati per aiutare la famiglia di una donna ucraina residente in paese: un viaggio da milleottocento chilometri e tre frontiere
Tutto organizzato in poche ore: il sindaco di Cavaria con Premezzo Franco Zeni si è messo in furgone ed è partito per il confine tra Ucraina e Romania. «Ora siamo a 24 chilometri da Lubiana» conferma al telefono dall’autostrada tra Trieste e la capitale slovena.
Il confine italo-sloveno è il primo affrontato nel lungo viaggio per andare a recuperare due donne e tre bambini. «C’è una nostra concittadina che ha i nipoti in Ucraina: il dottor Marco Puricelli ha trovato il furgone, mi ha telefonato ieri sera e siamo partiti» spiega Zeni.
Milleottocento chilometri di viaggio, con tre passaggi di frontiera (e altrettanti serviranno per tornare). L’appuntamento è a Siret, nel distretto rumeno di Suceava : lì i cavariesi troveranno ad attenderli le due mamme e tre bambini, «di un anno e mezzo, quattro e dieci anni». La famiglia in fuga dalla guerra proviene dalla zona della città di Ternopil e ha già affrontato oltre duecento chilometri di viaggio per raggiungere il confine ucraino-rumeno.
Tutto reso possibile dalle procedure semplificate che l’Unione ha varato per consentire il trasferimento dei profughi in fuga dall’Ucraina, anche per alleviare l’enorme pressione sui Paesi confinanti (Romania e Polonia nella UE, Moldova mentre – sul versante opposto – in Russia sono state evacuate le popolazioni dal Donbass). Sono già 1,5 milioni i profughi dalle zone di guerra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.