Tricolore rally, i varesini dominano il primo atto: vince Crugnola, secondo De Tommaso
Dominio dei nostri piloti al "Rally il Ciocco", imprendibili per tutti gli avversari. Terzo il campione uscente Basso davanti ad Albertini. Top ten per un'altra varesina, la navigatrice Paganoni
Varese senza rivali: la prima gara del CIAR, il Campionato Italiano Assoluto di Rally è stata letteralmente dominata dai due piloti della nostra provincia al via, Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso, rispettivamente primo e secondo al termine del “Ciocco”, prova toscana che ha aperto il torneo tricolore.
Una supremazia già mostrata al venerdì con le prime tre prove ma confermata e ribadita con forza nella giornata più lunga, quella del sabato, con nove PS da affrontare in poche ore. Un tracciato sul quale però Crugnola (foto in alto – AciSport) e De Tommaso hanno legittimato le posizioni di testa con la loro prestazione.
A vincere, come detto, il 32enne di Calcinate del Pesce che ha ritrovato la “sua” Citroen C3 (team F.P.F.) con il quale ha vinto il titolo nel 2020. Crugnola e Pietro Ometto sono stati implacabili: hanno lasciato ai rivali solo le due brevi PS “Ciocco” (una vinta da Ciuffi, l’altra proprio da De Tommaso) e si sono presentati all’ultimo tratto cronometrato con un vantaggio netto: Andrea ha quindi affrontato la PS12 di relativa “conserva” (settimo tempo parziale) mantenendo tuttavia un margine largo sulla concorrenza (31″1 al traguardo).
Meno agevole il finale di De Tommaso, impegnato sulla Skoda Fabia della Delta Rally con Giorgia Ascalone, ma il giovane talento di Ispra aveva consolidato il secondo posto con una grande regolarità nei risultati delle prove precedenti unita a una velocità notevole. E così “DDT” ha resistito sulla piazza d’onore nonostante un’ultima PS clamorosa di Giandomenico Basso: il campione in carica, sulla Hyundai i20 che fu di Crugnola l’anno scorso, ha provato il tutto per tutto riuscendo a chiudere il “Ciocco” in terza posizione assoluta e confermandosi tra i grandi favoriti per il campionato.
La Skoda di De Tommaso (foto Acisport)Nella serrata lotta per il terzo posto Basso ha sopravanzato nell’ordine Albertini, Michelini e Scattolon; top ten (10° posto) anche per un’altra protagonista varesina del CIAR, la navigatrice Giulia Paganoni impegnata con la Hyundai i20 condotta da Giacomo Rusce.
Per effetto della vittoria al Ciocco (la seconda in carriera) e dei tre punti ottenuti grazie al successo nella Power Stage di venerdì, Crugnola è già saldamente in testa al campionato italiano che, ovviamente, è lunghissimo visto che prevede altre sette gare. La prossima, ad aprile, sarà il Rally Sanremo dal quale inizierà il proprio percorso nell’italiano anche un terzo pilota varesotto, Simone Miele. Ma l’esordio 2022 è di quelli da incorniciare.
45° RALLY IL CIOCCO
CLASSIFICA FINALE: 1) Andrea CRUGNOLA – Pietro OMETTO (Citroen C3); 2) Damiano De Tommaso – Giorgia Ascalone (Skoda Fabia) a 31.1; 3) Giandomenico Basso – Lorenzo Granai (Hyundai i20) a 42.3; 4) Albertini-Fappani (Fabia) a 45.3; 5) Michelini-Perna (VW Polo) a 51.3.CIAR SPARCO 2022
CLASSIFICA (dopo una gara): 1) Crugnola 23; 2) De Tommaso 15; 3) Basso 12; 4) Albertini 11; 5) Michelini 10; Scattolon 6; Andolfi 4; Ciuffi 3; Tosi 2; Rusce 1.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.