Un ulivo per ricordare le vittime innocenti delle mafie. Comune di Varese e Libera insieme
Il 21 marzo Varese ospita due momenti in occasione della XVII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Sono due gli appuntamenti in programma a Varese in occasione della XVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l’iniziativa di Libera che ricorre a livello nazionale ogni anno il 21 di marzo. I due appuntamenti in città sono organizzati dalla delegazione varesina di Libera in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il primo appuntamento è alle ore 10.30 in Piazza Cacciatori della Alpi, con la messa a dimora di una pianta di ulivo, simbolo di rinascita, grazie al contributo di Regione Lombardia. Accanto alla pianta verrà posata una targa, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni.
Alle 18.00 il secondo momento, con il ritrovo in piazza Monte Grappa per la lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia: donne, uomini e bambini spesso dimenticati a cui si vuole restituire una memoria collettiva, per ricordare il loro sacrificio affinché la legalità e la giustizia siano valori condivisi.
«L’ulivo ha una rappresentazione simbolica forte, associata alla vita e alla rigenerazione – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Con la piantumazione di un ulivo in uno dei luoghi che meglio rappresentano la giustizia, l’auspicio è che questo albero possa diffondere i semi della legalità e che sia d’ispirazione per le generazioni future».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.