Un’aiuola con un cuore per la mia nonna che oggi avrebbe festeggiato 107 anni
Il bel ricordo di Lidia e Sonia, le nipoti della signora Maria scomparsa 20 giorni fa. Scrivevano la sua età con i fiori piantati a terra, e fino a 106 anni è stato così

Oggi, 31 marzo, la mia nonna Maria avrebbe compiuto 107 anni, purtroppo 20 giorni fa ci ha lasciati.
Da quando aveva compiuto i 100 anni eravamo soliti abbellire il giardino di fronte casa con il numero floreale dei suoi anni … 100,101,102,103,104,105,106 … Quest’anno, per ricordarla, abbiamo sostituito il 107 con un cuore perché nonna Maria Viola è nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla.
Donna energica, di fede, sempre pronta a spronarti, a darti un consiglio e ad accoglierti con un sorriso. Punto fermo per i suoi tre figli, i suoi 9 nipoti e i suoi 11 pronipoti.

Tanti i ricordi legati a questa nonna che ha visto due guerre, la spagnola e lo scorso anno ha anche sconfitto il covid. Fortunati noi tutti per averla goduta così a lungo. Ecco qualche foto di nonna Maria e lo scritto del suo ricordo durante i funerali.
Ciao nonna Maria. Mancherai, mancheranno i racconti dettagliati dei tuoi meravigliosi 106 anni di vita mancheranno i tuoi consigli e le tue raccomandazioni, mancheranno le tue carezze e i tuoi mille baci, mancheranno i proverbi e le canzoni, mancherà l’entrare nella tua camera e trovarti con in mano il rosario intenta nelle tue preghiere o indaffarata con i ferri e la lana a confezionare babbucce e cappelli per tutti.

Ciao nonna, sei stata dono per tutto noi, sei stata il sole sempre pronta a scaldare i nostri cuori, sei stata il nostro fiore capace di diffondere il tuo profumo carico di consigli abbiamo respirato appieno la tua presenza ora sarai la nostra essenza.
Linda e Sonia, Morazzone
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.