Zeiss compie 175 anni e pianta un albero per ogni anno di vita al Campo dei Fiori
L'azienda di Castiglione Olona pianterà 175 essenze selezionate insieme agli esperti di Selvatica nella zona devastata dalla tempesta di vento del 2020
Zeiss Vision Care, azienda con sede a Castiglione Olona, leader nel settore dell’ottica ed eccellenza nella produzione di lenti per occhiali, trattamenti e colorazioni, ha annunciato che grazie alla collaborazione con Selvatica, progetto no-profit di piantumazione della provincia di Varese promosso dal Comune e dalla Regione Lombardia, è finalmente giunto il momento di mettere a terra le 175 piante donate al territorio lo scorso 17 novembre, in occasione dei festeggiamenti per il 175° anniversario della fondazione del gruppo.
L’azienda, pur consapevole del difficile momento storico che stiamo vivendo, ha voluto mantenere la promessa fatta ad associazioni, collaboratori e partner, dando vita ad una giornata di condivisione dal forte valore simbolico, quale la piantumazione di 175 piante, accuratamente selezionate da agronomi esperti, per andare a porre rimedio ai danni subiti da una zona, collocata nella splendida cornice del Parco regionale del Campo dei Fiori di Varese, devastata dalla tempesta di vento dell’ottobre 2020.
Viaggio sul Campo dei Fiori devastato dal vento: “Non sarà più come lo ricordiamo”
Nella mattina di sabato 19 marzo, tra le 10 e 13, i collaboratori dell’azienda si recheranno al famoso Belvedere del Campo dei Fiori, per un momento di incontro con gli esperti Selvatica e di riflessione sulla biodiversità, la sensibilizzazione sul cambiamento climatico e sulle diverse prospettive micro e macro dell’ambiente che ci circonda. Oltre a dei laboratori interattivi, progettati per grandi e piccoli, il momento clou sarà la messa a terra delle nuove piante, accuratamente selezionate tra le specie autoctone (Quercus Cerris, Acer Campestre, Tilia Cordata, Sorbus Aria, e altre) per andare a rimpiazzare le precedenti (abeti e pini in maggioranza, abbattute dal vento), e dunque capaci di integrarsi con la flora del parco senza intaccarla, a dimostrazione del rinnovato impegno di ZEISS verso la biodiversità e l’ambiente.
Durante la giornata interverranno: alcune autorità del Comune di Varese e del Parco Campo Fiori, i rappresentanti di Selvatica, tra cui il presidente e fondatore David Mammano e Michele d’Adamo (AD del gruppo ZEISS Italia).
Come spiega David Mammano, «per noi si tratta del primo importante evento sul territorio da quando abbiamo lanciato il progetto Selvatica, al quale possono aderire liberamente tanto le aziende, quanto i singoli cittadini. Lavorare al fianco di ZEISS in questi mesi ci ha permesso di capire che il desiderio di concretizzare un progetto di sostenibilità ad alto impatto ambientale nel nostro territorio è decisamente possibile e condiviso. Le aziende, i privati cittadini e le istituzioni hanno voglia di essere protagonisti attivi di azioni concrete e positive, che possano contrastare alcuni dei complessi problemi del nostro tempo, tra cui il cambiamento climatico e la diminuzione della biodiversità».
Michele d’Adamo, AD del gruppo Zeiss Italia, ha aggiunto: «Questa giornata rappresenta per noi un nuovo inizio, un nuovo importante passo nel percorso che Zeiss si accinge a intraprendere nell’ambito di un’ampia strategia di Environmental & Social Governance, che rappresenta un’importante forma di impegno nella gestione ambientale e sociale di tutte le attività aziendali. Mantenere la promessa fatta quasi sei mesi fa e coinvolgere i nostri collaboratori nella messa a terra di queste 175 piante ben rappresenta l’impegno concreto e tangibile che Zeiss si sta assumendo nei confronti di tutti gli stakeholder, dai propri collaboratori, fino alle istituzioni e al territorio».
Il programma della giornata prevede:
10.00 Ritrovo presso il Palazzetto dello Sport (CAR SHARING)
10.30 Salita al Belvedere del Campo dei Fiori
10.45 Consegna Gadget e Welcome Coffee
11.00 Discorso di benvenuto
11.30 Laboratori per grandi e piccoli
12.30 Piantumazione alberi
13.00 Pranzo
14.00 Passeggiata al Forte di Orino con guida locale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.