Besozzo
Il 24 aprile a Besozzo un concerto per la pace in Ucraina con l’Orchestra Sacro Monte di Varese
L’Orchestra Sacro Monte di Varese propone una serata di musica sacra e strumentale dedicata alla riflessione spirituale, all’amicizia tra i popoli e all’unità culturale europea, con un doppio omaggio all’Ucraina
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/04/generica-2020-1295834.610x431.jpg)
Appuntamento a domenica 24 aprile alle ore 21 nella chiesa parrocchiale dei Santi Alessandro e Tiburzio di Besozzo per un concerto per la pace con l’Orchestra Sacro Monte di Varese.
L’evento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il patrono della Comunità pastorale San Nicone, formata dalle parrocchie di Besozzo, Bogno, Cardana, Olginasio e Brebbia. L’Orchestra Sacro Monte di Varese propone un concerto di musica sacra e strumentale dedicato alla riflessione spirituale, all’amicizia tra i popoli e all’unità culturale europea, con un doppio omaggio all’Ucraina.
Infatti oltre a Vivaldi (Nisi D0minus) e Johann Adolf Hasse (Alma Redemptoris Mater) saranno eseguiti, per la prima volta in Italia, brani di Maksym Berezovs’kyj e Dmytro Bortnjans’kyj, nativi ucraini e attivi principalmente a San Pietroburgo, ma passati anche nella Penisola. I contatti con il nostro Paese furono dovuti all’incontro alla corte di Caterina II con Baldassare Galuppi, di cui pure sarà eseguito un concerto per clavicembalo e archi.
Il programma si snoda quindi secondo il filo conduttore della costruzione della koinè musicale europea, con Venezia come snodo fondamentale: da qui infatti venivano Vivaldi e Galuppi, qui passarono Bortnjans’kyj e forse Berezovs’kyj, studente poi a Bologna, qui operò ripetutamente e infine morì Hasse.
Il concerto, affidato alla varesina e ormai affermata Orchestra Sacro Monte diretta da Riccardo Bianchi, vedrà la partecipazione di due solisti lombardi di rilievo internazionale quali la mezzosoprano Marta Fumagalli e il clavicembalista Giuliano Bellorini.