A Castellanza un corso gratuito di formazione per diventare Animatore di Ludoteca
Il corso, che prenderà il via lunedì 9 maggio, consentirà di qualificarsi per poter lavorare nei servizi educativi, ricreativi e culturali rivolti sia a bambini e adolescenti sia ad anziani
Ancora pochi posti disponibili per l’iscrizione al Corso di Formazione per diventare Animatore di Ludoteca organizzato dalla Cooperativa Sociale Energicamente di Castellanza, in collaborazione con Informattiva S.r.l. di Milano e patrocinato tramite il Bando Dote Unica Lavoro da Regione Lombardia, che ne garantisce la completa gratuità di frequenza.
Il corso, che prenderà il via lunedì 9 maggio, consentirà di qualificarsi per poter lavorare nei servizi educativi, ricreativi e culturali rivolti sia a bambini e adolescenti sia ad anziani. I suoi contenuti spaziano da nozioni utili per svolgere animazione attraverso l’uso di giochi e tecniche comunicative, a quelle più complesse, rivolte a stimolare le capacità degli utenti (specialmente nel caso di bambini/adolescenti), sviluppare la manualità, favorire la socializzazione, potenziare l’autostima e l’autonomia. «Siamo alla ricerca – spiega Roberta Bottan, coordinatrice pedagogica della Coop. Energicamente – di persone che abbiano voglia di mettersi in gioco, in grado di maturare un percorso che porti ad “animare” le persone attraverso fantasia, creatività e allegria. Mai come in questo periodo pensiamo servano professionisti in grado di portare leggerezza e socialità alle persone e questo corso crediamo rappresenti proprio questo».
L’animatore di ludoteca trova occupazione in realtà diversificate, sia pubbliche che private: dalle ludoteche autonome a quelle inserite in contesti vari, quali: centri giovanili, centri sociali, ospedali, carceri minorili, centri commerciali, villaggi turistici, aeroporti. Rappresenta poi un titolo valido – poiché riconosciuto da Regione Lombardia – per poter operare nei Centri Estivi, Scuole Materne e Asili, Centri di Aggregazione Giovanile, Centri Ricreativi, ecc…
L‘animatore di ludoteca può svolgere la sua attività in autonomia o in modo integrato con altri profili professionali coinvolti nel servizio erogato. Può lavorare sia individualmente che in gruppo, generalmente in funzione delle caratteristiche degli utenti di cui bisogna occuparsi.
Requisiti per poter accedere al percorso a titolo gratuito sono quelli di essere residenti o domiciliati in Regione Lombardia, risultare inoccupati e avere un’età dai 30 ai 65 anni. Il corso si terrà con cadenza di due mattine a settimana e terminerà il 10 giugno 2022 con una prova scritta ed una orale. È una bella opportunità per chi desidera reinserirsi nel mondo del lavoro e poter aprire una nuova porta sul proprio futuro professionale. Per informazioni: servizi.educativi@energica-mente.net – cell. 320 1914504
Energicamente Soc. Coop. Sociale – via De Amicis, 5 – 21053 Castellanza (VA) – 0331 1710846
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.