In Asilo a Laveno arriva il nuovo Atelier delle esperienze: “la stanza delle magie”
Il nuovo spazio, progettato e costruito ispirandosi all’approccio reggiano di Malaguzzi è funzionale a un nuovo modo di fare scuola

I bambini l’hanno già ribattezzata “la stanza delle magie”: è il nuovo atelier delle esperienze della Scuola dell’infanzia Luciano Scotti di Laveno Mombello, un luogo pensato, progettato e costruito ispirandosi all’approccio reggiano del pedagogista Loris Malaguzzi.
Il nuovo spazio supporta un nuovo modo di Fare Scuola, in cui i bambini e le bambine sono al centro del loro apprendere, come nell’approccio Reggio Children.

«Attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi come il tavolo della luce, diversi microscopi, il proiettore, la lavagna luminosa e diversi materiali di recupero, strutturati e destrutturati, i bambini e le bambine sperimenteranno nuovi modi di conoscere e di vivere i progetti della scuola», spiega la coordinatrice Silvia Sciacca con formazione specifica sia sul metodo reggiano che sull’educazione in natura.

La nuova stanza Atelier delle esperienze è stato un progetto fortemente voluto dalla presidente della scuola, Anna Maria Martelossi con il sostegno compatto di tutto il consiglio d’amministrazione e di tutto il personale della scuola.
La maggior parte dell’allestimento, come scaffali, mobili, tavoli, sono stati recuperati e realizzati con arredi di attività dismesse, riciclati, in linea con la filosofia Green dell’asilo che conta un’ottantina di iscritti, suddivisi in quattro classi, dai 3 ai 6 anni.
L’inaugurazione ufficiale dell’Atelier si svolgerà giovedì 21 aprile.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.