Che bella la scuola tra le montagne del Verbano! Promossi i percorsi didattici
Nelle Valli del Verbano a scuola di paesaggio, storia, sostenibilità ed ambiente. Fazio: “Numeri in crescita, è un modo per tutelare e difendere il bello dei nostri luoghi”

Sono tanti e variegati i percorsi didattici che la Comunità Montana delle Valli del Verbano propone agli otto Istituti Comprensivi e alle scuole di secondo grado del suo territorio per l’anno scolastico 2021 / 2022.
I percorsi formativi prevedono appuntamenti di cadenza settimanale che sempre riscuotono il grande interesse di docenti e alunni con il numero dei partecipanti in costante aumento.
Le tematiche dei percorsi spaziano da contenuti storici e paesaggistici a temi ambientali e naturalistici. Sono sessanta solo per le uscite didattiche storiche, paesaggistiche e naturalistiche che si avvalgono anche del prezioso coinvolgimento di cinque i musei del territorio. Tre invece i temi trattatati per il settore agricoltura che vertono su progetti diversi: uno sul gambero di fiume, uno sulla flora del Monte Sangiano (SIC) e uno sui corridoi ecologici.
Parte attiva dei progetti dell’ente montano dedicati alle scuole sono anche il gruppo COAV (Protezione Civile e Antincendio) e le Guardie Ecologiche che hanno predisposto sei temi diversi. Infine, sarà oggetto degli incontri con gli studenti anche l’importantissima tematica del riciclo con il progetto in collaborazione con Econord, ‘Meno rifiuti a monte e a valle’.
Dopo circa vent’anni di attività svolte con visite nei musei e in luoghi naturalistici, a causa dell’emergenza Covid (che non ha fermato le attività proposte alternativamente in modalità webinar) per l’anno scolastico 21/22 è stato necessario rivedere la programmazione e proporre progetti con itinerari in prossimità degli edifici scolatici di ogni ordine e grado alla ricerca delle bellezze artistiche, paesaggistiche e naturalistiche più prossime agli istituti.
«Gli incontri con le scuole fanno parte di un progetto che Comunità Montana sta portando avanti da tempo», è il commento di Marco Fazio, assessore alla cultura dell’ente, vicepresidente e spesso presente agli appuntamenti con gli alunni del territorio dell’Alto Verbano. «La cosa positiva è vedere che il gradimento delle scuole è costante; stiamo riscontrando numeri sempre in crescita. Nell’ultimo anno queste iniziative di Comunità Montana hanno assunto un significato ancora più importante poiché a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, le scuole hanno dovuto limitare la loro attività didattica all’esterne e, dunque, abbiamo cercato di trasformare in opportunità questa crisi portando i nostri ragazzi a scoprire le ricchezze del territorio più prossimo alla loro scuola con percorsi realizzati spostandosi a piedi di carattere diverso: naturalistico ed artistico. È un modo che permette agli alunni di conoscere e apprezzare, quindi tutelare e difendere, quanto di bello è presente nei nostri luoghi. Sappiamo che quando una cosa è conosciuta e apprezzata dai bambini di riflesso sarà fatta conoscere e apprezzare ai genitori, è un intervento che ha sicuramente una ricaduta su tutta la comunità». «Ringrazio quindi la dottoressa Nava che segue e coordina questi progetti per Comunità Montana; tutti gli educatori che hanno partecipato all’iniziativa e tutti gli insegnati e le scuole che hanno aderito al progetto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.