Caccia alle uova didattica al Parco comunale per i bambini della primaria di Azzate
L'iniziativa promossa dal nuovo direttivo dell'Associazione Genitori si è svolta in orario scolastico, con il sostegno della Biblioteca e dall'Amministrazione comunale

L’associazione genitori di Azzate esiste da tempo, ma due mesi fa si è insediato un nuovo direttivo con tanti nuovi genitori che hanno debuttato con la prima iniziativa martedì 12 aprile: una speciale Caccia alle uova di Pasqua che ha coinvolto tutti i bambini della scuola primaria Castiglioni in orario scolastico.
La manifestazione si è svolta nel Parco Comunale e piccoli partecipanti si sono messi alla prova su indizi e indovinelli didattici da risolvere per arrivare all’ambito tesoro: ovetti di cioccolata per tutti, segnalibri e letture da condividere grazie ai libri preparati e messi a disposizione dalla Biblioteca civica che ha sostenuto l’iniziativa.
I bambini sono arrivati al Parco Comunale messo a disposizione dall’Amministrazione in orari diversi e divisi per classe d’età: le due prime, poi la seconda e a seguire terze, quarte e quinte.
Per raggiungere il goloso tesoro ricco di ovetti di cioccolato, i bambini hanno dovuto affrontare una serie di indovinelli didattici adeguati ciascuno alla propria età. Gli indizi erano stampati su grandi uova di carta colorate. La soluzione di ogni quesito portava a una nuova tappa fino ad arrivare al bottino finale, ricco di dolci ovetti e spunti di lettura da condividere insieme all’aria aperta.
Per i bambini è stata una piacevole uscita sul territorio, la prima dopo il periodo della pandemia. Una giornata ricca di golosità e sorprese, inclusa la presenza della ex direttrice dell’asilo di Azzate, Maria Grazia, in pensione dello scorso anno. I bambini più piccoli l’hanno abbracciata con grande calore, mentre i più grandi le hanno mostrato una più sobria commozione nel salutarla, come compete all’età.
Anche per il nuovo direttivo dell’associazione genitori è stato un bel debutto. Un’iniziativa da riproporre il prossimo anno, sempre con il sostegno delle insegnanti che hanno apprezzato questa speciale caccia alle uova, mentre già fervono i preparativi per organizzare i prossimi appuntamenti, a partire dalla festa di fine anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.