Il centro antiviolenza Icore si sposta a Marnate
Dallo scorso 4 aprile si è trasferito da Gorla Maggiore a Marnate in via Italia 151. La nuova sede è stata messa a disposizione dall'azienda consortile Medio Olona e dal Comune di Marnate

Dallo scorso 4 aprile Icore, storico centro antiviolenza che da ben 12 anni dà supporto ed accoglienza alle donne vittime di violenza, si è trasferito da Gorla Maggiore a Marnate in via Italia 151.
Icore è nata nel 2010 dalla lungimirante volontà politica dell’allora Consigliera delle pari opportunità, dell’amministrazione comunale dell’allora sindaco Caprioli e da un gruppo di volontarie: l’associazione dà supporto ed accoglienza alle donne vittime di violenza, mettendo in atto anche azioni di sostegno e di protezione per i minori a loro carico.
La nuova sede, ampia ed accogliente, è stata messa a disposizione dall’azienda consortile Medio Olona Servizio alla Persona e dal Comune di Marnate e consentirà di proseguire ancora meglio l’azione del Centro tramite l’attività di accoglienza telefonica, consulenza psicologica e legale, accompagnamento al lavoro, supporto nella ricerca abitativa, attività di sensibilizzazione sul territorio e prevenzione alla violenza.
Icore ricorda che qualsiasi attività messa in atto dal Centro «prevede il rispetto dell’autodeterminazione della donna accolta, la cui volontà è prioritaria. La donna che si rivolge al Centro non viene infatti in alcun modo forzata e vede garantito, nell’utilizzo dei vari servizi messi a sua disposizione, il proprio anonimato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.