Porto Ceresio
“Ceresio in giallo” da record, 420 le opere in gara
I vincitori saranno proclamati domenica 8 maggio in una cerimonia in programma a partire dalle 15.00 nella sala dell’Oratorio in via Matteotti 3. Ecco tutte le opere finaliste
Entra nel vivo il concorso letterario internazionale Ceresio in Giallo. La Giura del Premio ha chiuso la prima parte del lavoro selezionando, per ciascuna delle categorie in gara, la rosa dei finalisti in un’edizione di grande successo che ha visto in lizza 287 romanzi gialli editi, 116 racconti inediti ambientati sui laghi e 18 romanzi gialli inediti per un totale di 421 opere in gara.
La scelta dei finalisti per ciascuna sezione del concorso è avvenuta da parte di una Giuria di assoluta qualità ed esperienza composta da rappresentanti dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia della letteratura della Svizzera italiana, da direttori di quotidiani, giornalisti, editor, scrittori, docenti, rappresentanti di Sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti.
I vincitori saranno proclamati domenica 8 maggio a Porto Ceresio in una cerimonia in programma a partire dalle ore 15.00 nella sala dell’oratorio in via Matteotti 3. A leggere brani delle opere vincitrici sarà la voce interpretativa dell’attrice Marina De Juli.
Romanzi editi
Di seguito, in ordine alfabetico, i 20 finalisti tra i quali saranno scelti i tre vincitori. Al primo classificato andrà il Premio Regio Insubrica di 1500 euro, al secondo classificato premio di 700 euro e al terzo classificato, premio di 500 euro.
Angelo Basile, Lorenzo Malerba e la villa dei misteri
Luca Bettega, Pier
Di Furia Sara, L’apprendista di Goya
Ezio Gavazzeni, Garzaia della Roggia torbida
Gabriella Genisi, I quattro cantoni
Margherita Gobbi, La spirale delle vite perdute
La Peruta Paolo, Certi legami
Roberto Leonardi, Blackout
Roberta Lucato, Lo spirito dell’Excelsior. Delitto a Grand Hotel di Varese
Francesco e Mariasole Maglia, Il rene è un organo silenzioso
Francois Morlupi, Come delfini tra pescecani
Paolo Parpaglia Pinna, Inviato a giudizio
Piergiorgio Pulixi, Un colpo al cuore
Ramunno Oriana, Il bambino che disegnava le ombre
Paolo Roversi, Il pregiudizio della sopravvivenza
Fabrizio Silei, La rabbia del lupo
Simona Tosco, Punto d’origine
Letizia Triches, Omicidio a regola d’arte
Annalisa Venditti, Delitto all’Home Restaurant
Bruno Volpi, Come un labirinto di specchi
Premio speciale “Giovani Autori” Comitato Claudio De Albertis, romanzi editi per scrittori fino ai 35 anni alla data della pubblicazione.
Ecco i tre finalisti in gara in ordine alfabetico. Al primo classificato andrà il Premio di euro 1000 messo a disposizione dal Comitato Claudio De Albertis.
Michela Mosca, Violet society
Giada Strapparava, Nati controluce
Alberto Verzè, La stanza dei serpenti
Premio speciale “Laghi” per il miglior romanzo che abbia un’ambientazione anche parziale in una località di lago realmente esistente.
Ecco i tre finalisti in gara in ordine alfabetico. Al primo classificato andrà il Premio di euro 300.
Roberta Lucato, Lo spirito dell’Excelsior. Delitto a Grand Hotel di Varese
Matteo Severgnini, La regola del rischio
Alberto Verzè, La stanza dei serpenti
Racconti inediti
Di seguito, in ordine alfabetico i 21 finalisti tra i quali saranno scelti i tre vincitori. Al primo classificato andrà il Premio Regio Insubrica di 500 euro, al secondo classificato il premio di 250 euro e al terzo classificato il premio di 150 euro. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati nell’antologia “Laghi e Delitti – II edizione” edita da F.lli Frilli Editori, i cui diritti d’autore saranno devoluti in beneficienza alla Fondazione Giacomo Ascoli Onlus-progetto L’Arcobaleno di Nichi.
Enrica Aragona, La danza del lago
Rossella Bianucci Bandini, Misantropia Lacustre
Cristina Biolcati, L’esimio professore
Federico Bonati, Video killed the radio star
Mauro Bortoli, Che sia per sempre
Anna De Rosa, La più bella del lago Nero
Gianluca Di Matola, Rosso Laceno
Graziella Dotta, Emma
Pietro Furlotti, Assassinio vista lago
Barbara Ghedini, Acqua immobile
Andrea Giordano Ion Scotta, Legame
Stefano Grindatto, Filo di seta
Valentina Grossi, Blausee
Luigi Guicciardi, Insonnia
Alessandro Mella, Il mistero di San Gioacchino
Vittorio Morisco, In nomine matris
Alessandro Parolini, Oltre i riflessi
Mauro Poma, L’idrovolante
Clara Scarsi, La nemesi dell’isola
Gioia Senesi, Nebbie di veleno
Mauro Tonino, Troppi indizi
Premio speciale ‘Giovani Autori’ Comitato Claudio De Albertis per il miglior racconto inedito di autori fino ai 35 anni di età.
Ecco i tre finalisti in gara in ordine alfabetico. Al primo classificato andrà il Premio di euro 300 messo a disposizione dal Comitato Claudio De Albertis e la pubblicazione nell’antologia “Laghi e Delitti – II edizione” edita da F.lli Frilli Editori.
Federico Bonati, Video killed the radio star
Eva Convertino, La quiete del lago
Valentina Grossi, Blausee
Premio speciale Porto Ceresio per il miglior racconto ambientato a Porto Ceresio. Ecco i tre finalisti in gara in ordine alfabetico. Al primo classificato andrà il Premio di euro 200 e la pubblicazione nell’antologia “Laghi e Delitti – II edizione” edita da F.lli Frilli Editori.
Chiara De Piccoli, Una pizza per due
Stefano Grindatto, Filo di seta
Luigi Guicciardi, Insonnia
Sezione romanzi inediti, “Gialli nel cassetto”
Ecco i tre finalisti in gara in ordine alfabetico. Il premio per il primo classificato sarà la pubblicazione nella sezione SuperBros Noir dei F.lli Frilli Editori.
Mario Barale, La banda delle figurine
Domenico Carpagnano, Humanitas
Maria Loreta Chieffo, Nel cerchio senza sbocco
Per tutte le sezioni potranno inoltre essere conferite menzioni speciali.
Gli autori delle opere partecipanti al concorso provengono da 18 regioni italiane e da Svizzera, Belgio, Regno Unito, Lussemburgo e San Marino.
Il concorso, nato con l’obiettivo di valorizzare i talenti letterari in lingua italiana e le splendide ambientazioni lacustri come soggetto letterario tutto da esplorare, è stato promosso e organizzato dalla ProLoco di Porto Ceresio. patrocinata e sostenuta dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica e da Regione Lombardia, patrocinata dall’Accademia della Crusca, da Camera di Commercio di Varese e da AIME, Associazione imprenditori europei con la collaborazione e il sostegno di Comitato Premio Claudio De Albertis, Assicurazioni Generali, Musajo Somma s.n.c. – Varese Città Giardino, Il Gigante, Vox Libri, YOP Comunicazione.