Cresce la passione per il vino a Casciago: nuove viti in via Valletta

Emotion Wine, creatura di Roberto Bianchi, 40enne giardiniere e viticultore, cresce con altre 3 mila viti di Kerner e Syrah

Crescono le vigne a Casciago

Cresce la passione per il vino e crescono gli appezzamenti di terra dedicati alla coltivazione delle viti a Casciago, grazie al marchio Emotion Wine, creatura di Roberto Bianchi, 40enne giardiniere e viticultore.

Galleria fotografica

Crescono le vigne a Casciago 4 di 7

In via Valletta a Casciago, dopo un lungo corteggiamento, è riuscito ad allargare la propria vigna, comprando anche una porzione di terreno nella parte che sovrasta il primo appezzamento di terra coltivato, di cui abbiamo parlato lo scorso aprile 2021 QUI.

Insieme ai suoi collaboratori e con il lavoro delle proprie mani ha piantato mille viti Kerner, un vitigno semi-aromatico a bacca bianca di origine austro/tedesca, mentre altre due mila di Syrah (vitigno a bacca nera) saranno piantate a breve.

Queste novità portano a oltre 10 mila le viti di Emotion Wine, 8 mila a Casciago in via Valletta tra la parte “superiore” e quella “inferiore”bianco, più le 2 mila di Masnago, all’interno di via Giordani, immerse in una zona verde tra prati e sentieri, in mezzo alla natura.

Crescono le vigne a Casciago

A giugno arriverà la prossima tornata di vini, il bianco, lo spumante e il rosè: «Ci siamo allargati – commenta Bianchi -. Questa nuova iniziativa è un segnale per tutti: noi ci crediamo, non ci arrendiamo, nonostante tutto, nonostante il fatto che ogni volta che si accende la televisione o si apre un giornale viene da piangere. La produzione dello scorso anno è andata bene, i nostri vini si possono trovare nei locali e nelle rivendite della zona. Come si fa a trovarci? Si viene in vigna, si deve toccare e annusare quello che facciamo. Ma stiamo anche lavorando per aprirci ai social, ci arriveremo. Ora aspettiamo la pioggia, manca da troppo tempo».

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 22 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Crescono le vigne a Casciago 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.