Dal librogame all’audioguida per scoprire i segreti del Parco Pineta
Una nuova iniziativa rivolta ai visitatori del Centro didattico scientifico e del Sentiero Natura

Dal gioco e le avventure del Librogame live all’audioguida per conoscere i segreti del bosco e dei suoi abitanti. Una bella novità per i frequentatori del Centro didattico scientifico e del Sentiero Natura, che potranno già sperimentare il nuovo sistema di audioguida realizzato dalla cooperativa AstroNatura in collaborazione con il Parco Pineta, le Guardie ecologiche volontarie e gli studenti del Liceo Curie.
Le “stazioni” della guida sono una serie di Qr code basati sulla piattaforma dei Librogame live sviluppata col sostegno di Fondazione Cariplo tramite il bando “AmbiEnte digitale”, che basandosi sulla tecnologia Progressive web app (Pwa) ha il vantaggio di non richiedere connessione internet.
Per accedere all’audioguida è necessario, prima di raggiungere il Sentiero natura, collegarsi al sito www.astronatura.it tramite Chrome o Safari (Non è disponibile su altri browser). Qui, basta cliccare su «Audioguida del Sentiero natura» e seguire le istruzioni per scaricare ed installare il Librogame live che racchiude l’audioguida. Una volta sul sentiero, infine, è utile ricordarsi di attivare la funzione “aereo”: l’audioguida funziona al meglio offline.
Lungo il Sentiero natura tutti i cartelli sono provvisti di Qr code. Se ne potranno trovare di due colori: neri (dedicati a tutti i visitatori, con le voci delle Guardie ecologiche del Parco Pineta e dello staff di AstroNatura) e borgogna (pensati per i più piccoli e presenti solo su alcuni cartelli. Le voci saranno quelle dei ragazzi del Liceo scientifico Marie Curie di Tradate che hanno partecipato al progetto nell’ambito del percorso per le competenze trasversali l’orientamento finanziato da Regione Lombardia.
Oltre al percorso lungo il Sentiero natura accompagnato dall’audioguida, per i visitatori del Centro didattico scientifico resta la possibilità di vivere la prima avventura di Librogame live “La selva del fato” realizzata allo scopo di incrementare la fruizione del territorio coinvolgendo soprattutto i ragazzi, solitamente poco dediti alle attività in natura.
Il Librogame live “La selva del fato” è fruibile tutti i giorni a tutti i visitatori, sviluppandosi lungo i sentieri esterni al Centro didattico scientifico mentre per l’audioguida del Sentiero natura è necessario accedere al parco della struttura.
L’occasione migliore per scoprire entrambe le esperienze sono quindi le giornate di apertura del Centro: domenica 24 aprile riprenderanno le visite guidate all’Osservatorio Astronomico e si potrà inoltre partecipare all’evento di piantumazione collettiva accompagnati dalle note della Celtic harp orchestra. Per informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Per le prenotazioni invece, basta iscriversi all’evento Facebook o direttamente sulla pagina di Eventbrite a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.