Dalla Regione arrivano 490 mila euro, parte la riqualificazione di Villa Menni a Caronno Varesino
Con il denaro ottenuto dal bando di rigenerazione urbana prenderanno il via i lavori al piano terra della struttura che è destinata a diventare la sede del municipio

Lo scorso anno l’amministrazione Comunale di Caronno Varesino ha partecipato al bando Regionale per interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana (qui l’articolo), ed ora è arrivato l’esito favorevole.
I soldi arrivati dalla Regione verranno destinati alla riqualificazione della Villa Menni, al centro di un progetto da tempo nel cassetto di questa amministrazione: «Siamo pienamente soddisfatti del risultato ottenuto – dice il sindaco Raffaella Galli – . Non possiamo che ringraziare Regione Lombardia per questa importante opportunità.
L’immobile appartiene da diversi anni al patrimonio immobiliare pubblico del Comune ed è ubicato in posizione centrale del nostro paese. Con questo finanziamento possiamo dare l’avvio a parte di un processo di ristrutturazione che, nel tempo, riqualificherà l’intero edificio, destinato a diventare il nuovo municipio. Naturalmente l’intervento è molto più importante, ma con questo step ci viene data l’opportunità di operare sul piano terreno della struttura.
L’intervento è di grande importanza e valenza per il territorio e la comunità di Caronno Varesino – continua Galli – . La riqualificazione destinerà l’edificio a nuova sede municipale per le funzioni istituzionali e di rappresentanza, ma ospiterà anche la biblioteca e gli spazi espositivi. Il costo di questa parte del progetto è di 700.000,00 Euro, il contributo stanziato da Regione 490.000,00 Euro, mentre i 210.000,00 Euro verranno garantiti con fondi propri di Bilancio Comunale.
La volontà della nostra Amministrazione Comunale, come più volte ribadito anche in campagna elettorale è quella di creare un polo istituzionale, culturale in pieno centro del paese, che andrebbe a valorizzare l’edificio storico. Ma non solo. Il recupero dell’immobile contribuirà a promuovere e favorire una maggiore coesione sociale. L’edificio rinnovato soddisferà la crescente domanda di spazi per la socializzazione, e garantirà luoghi più vivibili, sicuri e funzionali ad uno sviluppo sostenibile e competitivo del territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.