Elegante, veloce e intelligente. A Lonate Ceppino il cavallo arabo è di casa
Al BM Arabian training center la famiglia Boscarino alleva autentici campioni. L’allevamento è conosciuto in tutto il mondo per aver avuto nella propria scuderia la cavalla Palawan

Elegante, intelligente e veloce: queste le doti che potrebbero sintetizzare il purosangue arabo. A Lonate Ceppino vengono allevati alcuni tra i migliori esemplari del mondo. Andrea Boscarino, suo fratello Angelo, la loro famiglia e Valentina Colombo sono i proprietari del BM Arabian training center di Lonate Ceppino, dove vengono allevati, con passione e dedizione, cavalli di razza araba destinati alle più prestigiose arene da show di bellezza e morfologia equina. (nella foto: RK-Nadra)
L’allevamento è conosciuto in tutto il mondo per aver avuto nella propria scuderia la cavalla Palawan, madre di Panarea di Palawan, pluripremiata campionessa. La passione di Andrea per questi animali è presente fin da quando era bambino: nel 2015 fa il suo debutto nel mondo degli show grazie a Giancarlo Buzzi, allevatore italiano di Ajman Moniscione e alla sua puledra Agianna Moniscione, da quel momento Boscarino ha partecipato come handler (colui che conduce il cavallo) a molte competizioni prestigiose, tra queste ha conseguito anche diversi titoli mondiali.

Il segreto del BM Training Center è cercare una connessione con il cavallo, in modo tale che questo sia disposto a collaborare e ascoltare l’allevatore senza che sia obbligato, nel centro inoltre ogni esemplare viene allevato in modo individuale, prestando attenzione a quale sia la tecnica migliore.
La conoscenza a fondo dell’animale e la professionalità sono le qualità che rendono Andrea Boscarino un handler vincente.
Di recente ha preso parte alla seconda edizione del Katara international arabian horse festival’s (KIAHF 2022), manifestazione che si è tenuta a Doha e a cui partecipano i migliori cavalli arabi del mondo. In questa occasione Boscarini ha potuto accompagnare: Hessa Al Rayyan (proprietà della Al Rayyan Farm) – prima classificata della categoria riservata alle cavalle dai 4 ai 6 anni, Julnar Al Rayyan (Al Rayyan Farm) – quarta classificata nella categoria delle cavalle dagli 11 anni a salire, Duja Al Rayyan – sesta classificata tra i puledri di 2 anni, e RK Nadra (proprietà della Shazin Stud) – terzo classificato tra i puledri di tre anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.