Elicottero ancora in azione ad Angera per spegnere le ultime braci sulla collina di San Quirico
La situazione è sotto controllo ma è stato necessario l'intervento dell'elicottero dell'anticendio per spegnere alcuni tronchi resinosi dove covavano ancora braci ardenti
In molti si sono allarmati nella tarda mattinata di Pasquetta vedendo l’elicottero del servizio antincendio fare la spola tra le acque del Lago Maggiore davanti ad Angera e la collina di San Quirico, gravemente colpita dall’incendio divampato nella serata di venerdì scorso. Il timore di tutti era che l’incendio stesse ripartendo, ma per fortuna non è così
Il sindaco di Angera, Alessandro Paladini Molgora, spiega cosa sta succedendo: «L’incendio è spento e tutta l’area è presidiata ancora per sicurezza dai volontari della Protezione civile, dell’antincendio e da alcuni Vigili del fuoco. Le fiamme sono spente ma ci sono ancora alcuni tronchi, in particolare di conifere, che hanno ancora alcuni punti incandescenti a causa della resine. Questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo individuando tutte le piante che ancora creavano problemi e l’elicottero ha effettuato numerosi passaggi per spegnerle definitivamente una ad una».
Il sindaco rinnova la raccomandazione di non recarsi a San Quirico, dove le condizioni del bosco sono ancora molto pericolose e per non intralciare il lavoro degli operatori.
“Non salite a San Quirico, è pericoloso”, il sindaco di Angera vieta l’accesso alla collina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.