La Binda lancia il suo 2022 e spinge la Tre Valli verso il World Tour

Nel giorno della presentazione dei programmi di quest'anno, il club del presidente Oldani rafforza la propria candidatura per far entrare la classica di Varese nel massimo circuito mondiale

La 100a Tre Valli Varesine - foto di Mattia Martegani

La Società Ciclistica Alfredo Binda pensa in grande: oggi – mercoledì 13 aprile – il club con sede a Sant’Ambrogio si “limiterà” (si fa per dire) a presentare il suo programma organizzativo per l’anno in corso che avrà il proprio clou a inizio ottobre con le due Tre Valli Varesine (maschile e femminile) e con la ormai consueta Gran Fondo.

Quello che non verrà detto, ma che cova sotto la cenere, è che la classica di casa nostra busserà con convinzione alla porta del World Tour, ovvero il massimo circuito ciclistico mondiale. Ci proverà, il presidente Renzo Oldani, conscio di dover mettere sul tavolo un ulteriore sforzo organizzativo ed economico, pur sapendo però che ormai la Tre Valli ha nulla da invidiare a tante corse già inserite al primo livello.

Oggi la Tre Valli (parliamo di quella maschile: nel 2022 ci sarà la 101a edizione) fa parte delle corse ProSeries e, grazie al proprio prestigio e alle capacità degli organizzatori, negli ultimi anni è riuscita a richiamare a Varese numerosissime squadre World Tour. Se la corsa salisse ancora di livello, l’obbligo di partecipazione per tutti i 18 team di prima fascia sarebbe automatico e ciò consentirebbe di avere all’ombra del Sacro Monte un numero ancor più alto di campioni.

Oldani – che ha un ruolo rilevante anche nella AIOCC, l’associazione internazionale degli organizzatori di corse ciclistiche – e i suoi collaboratori più stretti si muoveranno dopo Pasqua per definire nei dettagli la candidatura della Tre Valli: il verdetto potrebbe arrivare nel giro di un paio di mesi; dall’edizione 2023 il sogno diventerà realtà.

“La Società Ciclistica Alfredo Binda ha presentato all’Unione Ciclista Internazionale formale candidatura della sua Tre Valli Varesine all’UCI Word Tour, la massima categoria a cui può ambire una corsa ciclistica a partire dal 2023 – si legge nel comunicato firmato dal presidente Renzo Oldani – . Il World Tour è il prestigioso circuito mondiale di ciclismo su strada per professionisti, ne fanno i Grandi Giri (Tour de France e Giro d’Italia), le classiche monumento (come Parigi-Roubaix, Liegi- Bastogne -Liegi, Milano San Remo).
Un sogno dettato dalla passione per il ciclismo e per il grande rispetto che la S.C. Binda nutre per la sua gara regina. Non solo una gara di ciclismo ma uno spaccato di storia di tradizione di sport e
di cultura del nostro territorio. La 101° Tre Valli Varesine, oggi nel circuito ProSeries, si disputerà martedì 4 ottobre.
Il 22 aprile sarò a Liegi in Belgio per sostenere la candidatura della Tre Valli Varesine davanti al gotha degli organizzatori di gare ciclistiche internazionali AIOCC.
Si tratta di un ambizioso progetto che necessita di importanti investimenti che andranno a riflettersi positivamente nell’immagine mondiale del nostro territorio.
Sarà necessaria la collaborazione delle Istituzioni, delle realtà economiche ed imprenditoriali che vorranno sostenere la nostra Città e accompagnare la Tre Valli Varesine verso questo ambizioso traguardo.
Un grazie fin da ora a tutti i soci e volontari della S.C. Binda che ogni giorno ci mettono impegno e passione”.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.