Per la discarica abusiva di Cadegliano Viconago presto lavori di rimozione
È emerso durante il processo dinanzi al tribunale monocratico di Varese: le indagini due anni fa da parte dei militari forestali

Gli alberi, il fabbricato diroccato e il terreno sbancato ripreso dall’elicottero, pieno di rifiuti (foto). Sono passati due anni dall’operazione dei carabinieri forestali che aveva identificato e poi messo sotto sequestro l’area immediatamente a ridosso del confine con la Svizzera proprio a un passo dal fiume Tresa e per la quale si celebra in questi giorni il processo dinanzi al tribunale di Varese. La notizia che parte dei rifiuti – prevalentemente laterizi – verranno a breve rimossi è forse il fatto saliente se non dal punto di vista giuridico, perlomeno ambientale e paesagistico.
Lo ha reso noto l’avvocato Matteo Pelli che difende uno egli imputati il quale è stato ammesso a oblazione condizionata alla rimozione di alcuni laterizi, in particolare grossi autobloccanti che verranno rimosse a spese dell’imputato il quale pagherà appunto un’oblazione.
Il prossimo 3 maggio invece la decisione sui riti alternativi chiesti da alcuni imputati, in tutto 9. Sull’indagine il tribunale viole fare chiarezza dal momento che nel corso delle indagini, i rilievi fecero emergere una consistenza pari a circa 15.000 metri cubi di rifiuti di vario genere, quali ad esempio: pneumatici fuori uso, traversine ferroviarie, rifiuti plastici, terre e rocce da scavo, residuati di lavorazioni edili, apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), lastre di “eternit”, secchi di vernici e batterie per veicoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.