La protezione civile provinciale festeggia alle Fontanelle la fine dell’emergenza sanitaria
All’incontro erano presenti il Vicepresidente del Consiglio Regionale, il Prefetto di Varese; Il responsabile della protezione civile provinciale, i rappresentanti dell'esercito e delle organizzazioni di Protezione Civile del territorio
La Protezione Civile venerdì 1° aprile 2022 ha celebrato la fine dell’emergenza sanitaria presso il Centro Polifunzionale delle Emergenze (CPE) alle Fontanelle.
All’incontro erano presenti Francesca Brianza, Vicepresidente del Consiglio Regionale; Salvatore Rosario Pasquariello, Prefetto della Provincia di Varese; Alberto Barcaro, Consigliere delegato alla Protezione Civile; Rodolfo Di Gilio, Dirigente Sviluppo e Sicurezza della Provincia di Varese; il Colonnello Enrico Gabrielli e il Colonnello Federico Collina in rappresentanza dell’Esercito italiano e i rappresentanti delle diverse Organizzazioni di Protezione Civile del territorio varesino.
Alberto Barcaro, Consigliere delegato alla Protezione Civile, ha messo in evidenza: «l’importanza di essere e fare “squadra” dei volontari che, supportati e coordinati da un sistema integrato che comprende tutte le forze introdotte dallo Stato, hanno dato instancabilmente il loro contributo negli ultimi due anni per la Comunità e il Territorio».
«La risposta pronta dello Stato e delle Istituzioni pubbliche è stata possibile ed efficace grazie all’apporto del mondo del volontariato – ha sottolineato Salvatore Rosario Pasquariello, Prefetto della Provincia di Varese – una risorsa sempre pronta e disponibile a collaborare con le istituzioni nella gestione delle emergenze e dei soccorsi alla popolazione.
In rappresentanza dell’Esercito italiano, a ritirare un piccolo presente e a condividere le loro esperienze, il Colonnello Enrico Gabrielli della NRDC-ITA di Solbiate Olona e il Colonnello Federico Collina del II Reggimento Genio Pontieri di Piacenza che hanno sottolineato l’importanza di “cogliere i frutti” di questa recente esperienza, ossia coltivare lo spirito di collaborazione nato tra le Istituzioni e il mondo del volontariato.
Infine, Francesca Brianza, Vicepresidente del Consiglio Regionale, ha ringraziato tutti i presenti a nome di Regione Lombardia per il lavoro svolto per il bene della collettività. Inoltre, ha condiviso il suo orgoglio per il lavoro di squadra e per la disponibilità di tutte le forze scese in campo, citando come esempio gli ottimi risultati ottenuti al centro vaccinale di Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.