L’arcivescovo di Milano in basilica di San Vittore a Varese per la consegna degli olii santi
Ad accogliere monsignor Mario Delpini i decani della Zona Pastorale II, e alcuni ragazzi di quinta elementare, in attesa di ricevere la Cresima
Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, ha consegnato nella giornata di venerdì santo, 15 aprile, alle 12, nella Basilica di San Vittore a Varese, gli Olii consacrati durante la Messa Crismale del Giovedì Santo nel Duomo a Milano.
Galleria fotografica
Un gesto che Delpini aveva compiuto già lo scorso anno poiché, a causa delle norme anti-covid, solo una parte del clero diocesano aveva potuto concelebrare la tradizionale Messa crismale del Giovedì Santo.
Anche questa volta ha voluto portarli personalmente, e ad accoglierlo in basilica c’erano, oltre al prevosto don Luigi Panighetti e al vescovo vicario monsignor Giuseppe Vegezzi, i decani della Zona Pastorale II, che li porteranno poi nelle proprie comunità così da raggiungere tutti i fedeli delle oltre 230 parrocchie della Zona di Varese. Con loro in san Vittore c’erano anche i ragazzi di 5a elementare della comunità pastorale Sant’ Antonio abate, prossimi alla cresima, coi loro genitori, .
«Sono contento di essere qui – ha detto Delpini ai sacerdoti, che ha colto l’occasione per «Esprimere la gratitudine per il servizio che i decani fanno nel territorio e il collegamento frequente e puntuale che hanno con il vicario di zona e attraverso di lui con me».
Nel suo intervento, l’arcivescovo ha descritto il significato dei tre oli legato ai diversi sacramenti per i quali vengono usati: l’olio per i catecumeni, il crisma e quello per gli infermi. «L’olio dei catecumeni, destinato a incoraggiare le persone che ancora non fanno parte della comunità cristiana per prepararsi al battesimo, il crisma per aiutare i discepoli a diffondere la parola di Dio e l’olio per gli infermi, che non è un olio destinato a chi è arrivato alla fine della sua vita ma a chi ha bisogno di sostegno per lottare contro la malattia».
L’arcivescovo ha poi salutato i ragazzi che si preparano alla cresima, sottolineando come uno di questi olii è destinato a loro: «Il crisma che ieri è stato consacrato è rivolto anche a loro, oltre che a coloro che devono ricevere il battesimo, quindi anche per loro sono venuto per dirgli di prepararsi bene».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.