L’Unione dei Vigili del Medio Verbano verso lo scioglimento
I consigli comunali di Cittiglio, Monvalle, Sangiano, Cittiglio e Orino hanno votato all'unanimità ed entro la fine del mese voterà anche Caravate
L’Unione dei Vigili del Medio Verbano andrà a sciogliersi. Sono quattro su cinque i comuni che hanno già votato per uscire dall’unione, nata nel 2002 con l’obiettivo di ottimizzare risorse ed energie per la sicurezza sul territorio. L’ultimo è stato Cittiglio nel consiglio comunale di ieri sera, ma nelle settimana precedenti hanno votato all’unanimità anche i consigli di Monvalle, Sangiano, Cittiglio e Orino. Entro fine mese voterà anche Caravate.
A quel punto, seguiranno dei passaggi amministrativi e successivamente un liquidatore gestirà la parte economica, ripartendo strutture, automezzi e ciò che è parte del consorzio. Una decisione, quella dello scioglimento, presa all’unanimità da parte di tutti i sindaci, dopo incontri e valutazioni, e sostanzialmente legata ai costi, diventati sempre più alti con il trascorrere degli anni. Le quote associative infatti, erano arrivate quasi a raddoppiarsi: all’inizio il costo di ogni comune per cittadino era di 14 euro, poi con il recesso di alcuni comuni, 8 su 13 dal 2010 ad oggi, è diventata di 24.
Gli agenti attualmente in servizio per la Polizia Locale del Medio Verbano rientreranno in servizio nei loro comuni: due a Cittiglio, più una risorsa amministrativa, uno a Monvalle e uno a Caravate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.