L’unione fa la forza nel superbonus: con un ciclo di incontri del tavolo permanente per l’edilizia
Presentata una serie di eventi del Tavolo Permanente per l’Edilizia, costituito su iniziativa di ANCE cui hanno aderito gli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei Periti e dei Geometri
È stata presentata una serie di eventi che il Tavolo Permanente per l’Edilizia, costituito su iniziativa di ANCE Varese e a cui hanno aderito gli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Periti e Geometri di Varese, ha in programma di organizzare riguardanti il mondo delle costruzioni nella sua accezione più ampia.
L’evento si realizzerà attraverso cinque incontri di carattere formativo e divulgativo mirati ad affrontare questioni trasversali del mondo delle costruzioni: in particolare i temi toccati sono inerenti a bonus e superbonus, come le questioni fiscali ed assicurative, sicurezza e qualità dei cantieri nonché temi riguardanti la digitalizzazione del processo della filiera come la BIM.
«Ormai la nostra attività è diventata una attività di filiera, ed è importante che si parli tutti la stessa lingua – ha commentato Riccardo Bombelli, vicepresidente di Ance – Per questo è nata da alcuni mesi una nuova realtà: il tavolo permanente per l’edilizia. E con questo ciclo di incontri comunichiamo l’attività di questa filiera».
Il primo incontro si occuperà di una vera e propria rivoluzione che investitrà progetti e cantieri: «Nei prossimi anni verrà data particolare attenzione alla digitalizzazione del processo di costruzione, il BIM – spiega Elena Brusa Pasquè, presidente dell’ordine degli architetti – Non si tratta solo di un software che permette di progettare da due a tre dimensioni, ma è proprio tutto un altro modo di progettare: per questo è importante la presenza contemporanea di ingegneri, architetti e periti per affrontare un software che permetta di comunicare tra loro. Il tema dell’incontro non si ferma alla progettazione: il controllo progettuale realizzato attraverso un sistema cosi complesso aiuterà le imprese a velocizzare i lavori, stare nei tempi».
Tra gli incontri, anche uno sui vari bonus e sulla sicurezza: «Cercheremo di far comprendere che è necessario dal punto di vista progettuale un controllo – ha spiegato Gino Frasson, vicepresidente del collegio dei Periti – Con tutti i bonus emessi si stanno creando e si creeranno ancora delle situazioni limite, che vanno valutate dagli esperti».
Con il superbonus poi: «C’è stato un incremento dell’attività edilizia e purtroppo anche degli infortuni – ha aggiunto Alessandra Bianchetti, delegata dall’ordine degli archtetti per l’organizzazione dell’incontro del 19 maggio – In quelal serata tratteremo la materia sicurezza proprio in quell’ambito»
Non mancheranno incontri sulla fiscalità e sulle assicurazioni: uno alla settimana, a partire dal 28 aprile ogni giovedì fino al 19 maggio, tutti alla sede Ance di Varese, in via Cavour 32, tutti destinati agli Ingegneri, agli architetti, ai periti, ai geometri e ai costruttori edili.
«Da sempre abbiamo auspicato una collaborazione con gli altri ordini professionali e ora diventa realtà: è importante che tutti marcino all’unisono, solo unendosi si può andare avanti» ha commentato Susanna Capogna, del consiglio dell’ordine degli Ingegneri., a cui si è unita il presidente dell’ordine degli architetti che ha sottolineato come «È fondamentale lavorare insieme».
GLI APPUNTAMENTI
28 aprile
L’importanza del BIM nel progetto integrato e nelle costruzioni
Dalle 16.30 alle 18.30
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
Presentano l’incontro:
Massimo Colombo, Presidente Ance Varese
Elena Brusa Pasqué, presidente Ordine Architetti Varese
Relatori:
Andrea Kalajzic, Cesare Benzi: skillmatch insubria
Giovanni Deleo: vicepresidente Assimpredil, esperto in tecnologie e innovazione
Dario Bozzoli: Impresa Colombo Costruzioni, Lecco
Fabio Vanerio: Formatore Bim
Moderatore: Carlo Budelli, OAV
5 Maggio
Superbonus e bonus minori, gli aspetti fiscali e l’applicazione dell’IVA
Dalle 16.30 alle 18.30
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
Relatore:
Giulio Broggini, dottore commercialista, revisore legale
12 maggio
Superbonus e bonus minori, approfondimento su qualità e assicurazione
Dalle 16.30 alle 18.30
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
Relatore: Marco Perego
19 maggio
Superbonus e bonus minori: la sicurezza in cantiere, i requisiti operativi
Dalle 16.00 alle 18.00
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
26 maggio
Superbonus e bonus minori: Lo stato dell’arte, perizie e contratti
Dalle 16.00 alle 18.00
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
Tutti gli incontri saranno sia in presenza che via webinar.
Per prenotare il posto all’incontro in presenza, scrivere a segreteria@ordinearchitettivarese.it con oggetto “evento Bim 28/4 iscrizione”
per iscriversi al webinar entrare nel link
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.