Mauro della Porta Raffo compie 78 anni

Aveva già festeggiato il suo compleanno a Pasqua del 1949 e del 1960. E ancora nel 2033 e 2044 sempre a 11 anni di distanza

mauro della porta raffo

«La Pasqua coincide con il mio compleanno. È già successo durante la mia vita nel 1949 e nel 1960. Succederà nel 2033 e nel 2044 (ogni volta con un intervallo di undici anni come nel precedente caso) quando compirò cento anni esatti! Non credo siano molte al mondo le persone alle quali è stata o è riservata una simile coincidenza». Mauro della Porta Raffo compie 78 anni.
Scrittore, saggista – non ama essere definito giornalista – uno dei massimi esperti di elezioni americane e anche abilissimo giocatore professionista di carte, il Gran Pignolo – soprannome attribuitogli da Giuliano Ferrara quando teneva la celebre rubrica Pignolerie  sul quotidiano “Il Foglio” – è dotato di una memoria infallibile che si traduce in un amore sconfinato per la conoscenza.

Per anni nei suoi salotti al Caffé Zamberletti di Varese, ora chiuso, sono passati centinaia di giornalisti, scrittori e artisti. Secondo Vittorio Sgarbi, Mauro della Porta Raffo è l’ultima testimonianza dell’enciclopedismo settecentesco, mentre per Antonio Padellaro è da considerarsi patrimonio dell’umanità. La più bella definizione di Mauro della Porta Raffo è però di Ferruccio De Bortoli: «Ha visto, letto e ricorda tutto, perfino le cose che devono ancora accadere».
Naturalmente il suo motto è: «Io so tutto».
Auguri.

Mauro della Porta Raffo: “Sono l’ultimo enciclopedista del Settecento ancora vivo”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Gigi Carenzo
    Scritto da Gigi Carenzo

    Colgo l’occasione del compleanno per dirti sinceramente che mi hai un po’ deluso dopo la chiusura del Zamberletti, tua seconda casa e che tante soddisfazioni ti ha dato e ci ha dato perchè, da uomo battagliero come ti ho sempre conosciuto, speravo che il giorno della chiusura, tu e qualche amico tuo, vi incatenaste alle porte per non farle chiudere…..ma ti perdono!!!!
    Sono in questo caso un “bell’utopista”..ciao, tanti auguri e BUONA salute nel limite del possibile.
    P.S. Se sai i retroscena e sono raccontabili scrivi un bel commento postumo.
    Che fine ha fatto il marchio “Dolce Varese” con il suo incarto favoloso?
    e il suo SAPORE E PROFUMO che tanti imitano ma non hanno niente a che vedere……si può lasciarlo morire così miseramente ???Grazie, un abbraccio, gigi…..mi sono finalmente sfogatoooo.

  2. Avatar
    Scritto da lenny54

    E pensare che per un nonnulla non e’ stato eletto presidente della repubblica..

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.