Nuova vita per l’ex Tipografica Mori di Varese: diventerà una residenza socio-assistenziale
Il grande fabbricato, a pochi passi dalla nuova entrata del pronto soccorso di Varese, è dismesso da qualche anno. Diventerà una RSA
Il grande fabbricato, a pochi passi dalla nuova entrata del pronto soccorso di Varese, è dismesso da qualche anno. Ma dietro la siepe che la nasconde alla strada i lavori fervono, e cambieranno quel pezzo di città attorno all’ospedale di Circolo.
E’ in corso di demolizione infatti l’ex Tipografica Mori: l’edificio in via Guicciardini, che occupa un’area di circa 22mila metri quadrati, e che tocca anche la parallela via Gozzi, è stato anche il luogo dove si stampavano le edizioni Giuffrè, ma da qualche tempo era inutilizzata.
Il privato acquirente che l’ha acquistata realizzerà nell’area una Rsa, residenza socio assistenziale dedicata principalmente agli anziani, ma che avrà anche una comunità di accoglienza per minori e per patologie psichiatriche.
Per liberare l’area e poi trasformarla nella nuova destinazione in questi giorni è incorso la demolizione, a cura della varesina De Luis Scavi: l’operazione gode degli incentivi del comune di Varese, che da ormai diversi anni concede agevolazioni a chi demolisce fabbricati dismessi.
Particolarmente importante sarà la compensazione pubblica dell’edificio: «Innanzitutto, verranno realizzati 150 posti auto al servizio dell’ospedale – spiega l’assessore all’Urbanistica Andrea Civati – Al posto della precedente area cementata, ci saranno 8mila metri quadri di aree verdi, con marciapiedi e percorsi pedonali al loro interno, che permetteranno, tra l’altro, di collegare il parcheggio con l’ospedale di Circolo. Inoltre, verrà creata una strada che consentirà un nuovo accesso verso l’ospedale da via Gozzi fino a via Guicciardini, rendendo più facile raggiungere il nuovo parcheggio, e l’ospedale, da viale Borri».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.