Ospedali aperti fino a mezzanotte per ridurre le liste d’attesa
Dal prossimo 1° maggio tutte le Aziende Sanitarie pubbliche della Lombardia dovranno garantire prestazioni anche nella fasce serale (dalle 20 alle 24) dal lunedì al venerdì, nei pomeriggi dei giorni prefestivi e nei giorni festivi
L’obiettivo è quello di ridurre liste d’attesa nelle prestazioni sanitarie lombarde: gli ospedali e gli ambulatori pubblici saranno aperti la sera e nei fine settimana.
Dal prossimo 1° maggio tutte le Aziende Sanitarie pubbliche della Lombardia dovranno garantire prestazioni anche nella fasce serale (dalle 20 alle 24) dal lunedì al venerdì, nei pomeriggi dei giorni prefestivi e nei giorni festivi.
Un’iniziativa decisa per provare ad eliminare una volta per tutte le interminabili liste d’attesa per gli esami specialistici e ben accolta dai cittadini. Resta da capire come saranno gestiti i turni del personale in servizio, medici ed infermieri: un problema non da poco.
Tutte le strutture dovranno individuare una o più sedi dove fissare con cadenza settimanale almeno un turno serale, un turno prefestivo (il sabato dalle ore 14) e un turno festivo. Una sperimentazione di nuovi orari voluta “per recuperare i ritardi causati dal Covid”, ha spiegato l’assessore Moratti. Verranno introdotti il 1° maggio e avranno validità per i successivi 12 mesi.
E’ prevista anche l’applicazione di premi e penalizzazioni in relazione al rispetto dei tempi d’attesa da parte delle strutture che hanno un contratto con il sistema sociosanitario lombardo. A partire dal 1° luglio, queste norme si applicheranno alle prestazioni di specialistica ambulatoriale, di medicina nucleare e a quelle di diagnostica per immagini di radiologia e neuroradiologia. Dal 1° settembre, poi, si estenderanno anche ai ricoveri chirurgici non oncologici e alle prestazioni di specialistica ambulatoriale per le prime visite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.