Quale futuro per la palazzina di via Maspero? Il sindaco Galimberti a confronto con gli studenti del Daverio

I ragazzi dell'istituto tecnico stanno lavorando al progetto "Trasformer" che vuole riqualificare lo stabile comunale. Il sindaco ha fatto loro visita per confrontarsi sui piani futuri

Visita del sindaco galimberti

Si chiama “Transformer” ed è un progetto che vede coinvolte alcune classi dell’istituto Daverio Casula di Varese. Questa mattina, lunedì 11 aprile, il sindaco Davide Galimberti ha fatto visita ai ragazzi per discutere il lavoro che prevede la riqualificazione dell’edificio di via Maspero, al civico 20, nel quartiere di Giubiano.

Il sindaco Galimberti si è confrontato con i ragazzi, rispondendo alle domande sul futuro che dovrà avere la palazzina, chiarendo i dubbi e definendo la vocazione sociale che dovrà mantenere lo stabile. Tra le proposte avanzate dagli studenti quella di dare una sede per aiutare chi è in difficoltà con la lingua italiana. 

Visita del sindaco galimberti

«Il sindaco ci ha comunicato – commentano i ragazzi – di essere disposto a concentrarsi su altri progetti, lasciando a noi il tempo di proseguire tale lavoro ed arrivare ad individuare una destinazione finale per poi presentarlo».

Per i giovani “progettisti” è stato un momento educativo importante che ha permesso di comprendere come le loro idee e istanze possano essere presentate alle istituzioni pubbliche che sono aperte al dialogo e al confronto, un modo di coinvolgere i ragazzi nel dibattito della città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.