Radici, sfide e futuro: a Luino nasce “Utòpia”, un’associazione culturale giovane per giovani
L’inaugurazione è prevista il 6 maggio presso la chiesa sconsacrata San Carlo di Grantola. Il presidente: "Siamo tutti pronti a partire, stiamo solo aspettando l’autorizzazione dal comune per l’utilizzo delle stanze al piano terra di Parco Hussy"

Nasce sul territorio luinese “Utòpia”, una nuova realtà sociale e culturale tutta al giovanile che al centro mette il coinvolgimento proprio dei giovani, con corsi e laboratori d’arte gratuiti, eventi e incontri multidisciplinari dove ognuno è chiamato a esprimere la propria voglia di fare cultura, imparando e/o condividendo.
L’ inaugurazione ufficiale di “Utòpia” si terrà venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 18:00, presso la chiesa sconsacrata San Carlo di Grantola. Durante i concerti tenuti dalle band “Goldfish Recollection” e “Slide Away”, sarà possibile visionare tutta l’ampia offerta di corsi che l’associazione promuoverà. Inoltre, chi vorrà, potrà già iscriversi ed ottenere la tessera associativa o sostenere il progetto con la tessera di socio sostenitore.
Utòpia, un’associazione di promozione sociale, laica, antifascista e attenta alle tematiche di salvaguardia ambientale, permetterà ai giovani di sentirsi partecipi di una vita cittadina spesso vissuta con atteggiamento passivo. Diventerà una nuova “casa” e un nuovo polo culturale, all’interno del quale i ragazzi potranno esprimersi e farsi portavoce di una rinascita sociale e culturale.
«Durante questi ultimi anni ci siamo accorti di quanto molti nostri coetanei e/o ragazzi più piccoli siano impossibilitati nel semplice e banale atto del ritrovarsi e condividere cultura. Gli unici luoghi di aggregazione a Luino sembrano essere i bar o i ristoranti, i quali però necessitano, giustamente, di una consumazione obbligatoria. – commenta il vicepresidente Davide Cipolletta – Vorremmo farci portavoce di questa primordiale esigenza dimenticata, che dopo le restrizioni relative alla pandemia è divenuta molto più autentica».
È questo il senso del progetto che i 12 ragazzi e ragazze di “Utòpia” hanno ideato e plasmato fino alla fondazione ufficiale datata il 21 marzo 2022. Dopo essere entrati come singoli cittadini all’interno della rete educativa per giovani “Human Net” del Comune di Luino, i ragazzi, in collaborazione con diversi assessori, hanno iniziato la ricerca infinita dello spazio adatto per operare fin da subito come volontari.
«Siamo entusiasti e in procinto di partire. – ha commentato il presidente, Edoardo Cossu – Nella speranza che vada tutto per il meglio, ora stiamo solo attendendo l’ok da parte dell’amministrazione comunale per le stanze al piano terra del Parco Hussy a Luino, spazi che condivideremo con l’Associazione di Promozione Sociale del Luinese “Parco Hussy”, già presente all’interno della struttura e volenterosa di accoglierci in un unico e prolifico spazio comune».
I punti salienti di questo nuovo e ambizioso polo culturale sono relativi alle attività divulgative, corsi, eventi, ritrovi, servizi culturali e ricreativi completamente gratuiti.
CORSI:
Canto, Ceramica, Illustrazione, Scrittura, Intaglio e Bassorilievo, Cucina Vegetale, Ritmo Teatro, Songwriting.
EVENTI: (a cadenza mensile/bimestrale)
Mostre: opere di giovani artisti locali
Cineforum: proiezione su muro, discussione del film e dibattito
Musica Live: Live Music / Unplugged / Open mic / Jam sessions
Conferenze: divulgazione scientifica, storica e di attualità
RITROVI:
L’associazione punterà ad aprire la sede due sere a settimana per promuovere l’interazione sociale tra i membri e proporrà dei momenti e obiettivi per sviluppare senso critico e permettere la condivisione di idee. Tra le proposte ci saranno: parole parallele (libri letti collettivamente e discussione post-lettura), note parallele (ascolto collettivo e guidato di opere musicali), condivisione delle proprie creazioni artistiche (scrittura, musica, illustrazione, fotografia, ecc.), e giochi da tavola.
Il sito web, utile a tenersi aggiornati su tutte le iniziative sarà pronto entro l’Inaugurazione, così come la pagina Instagram.
e-mail: info@associazioneutopia.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.