Rigenerazione urbana, Casciago capofila di sette Comuni per ottenere fondi statali

Il consiglio comunale di Casciago ha votato in maniera compatta (9 i presenti) a favore del provvedimento insieme a Luvinate, Barasso, Comerio, Cocquio Trevisago, Orino e Cuvio. Il progetto casciaghese riguarda i sotterranei di Villa Valerio

Villa Valerio a Casciago

Sette Comuni insieme per provare ad intercettare i fondi messi a disposizione dalla legge di Bilancio 2022 nel quadro dei piani di rigenerazione urbana previsti dal PNRR.

Sono Casciago, Luvinate, Barasso, Comerio, Cocquio Trevisago, Orino e Cuvio, tutti intorno al Parco del Campo dei Fiori. Si sono uniti nel disegnare progetti di riqualificazione e rigenerazione per sfruttare l’opportunità offerta, che tra le clausole impone di presentare bandi che mettano insieme Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.

Il consiglio comunale di Casciago ha votato in maniera compatta (9 i presenti) a favore del provvedimento, che fa di Casciago il capofila dei sette Comuni citati sopra.

Ogni Comune presenterà un progetto che poi verrà unificato in fase di presentazione. La risposta a chi presenta le domande dovrebbe arrivare in estate.

Casciago nello specifico proporrà un progetto relativo alla sistemazione di Villa Valerio, sede di scuola primaria e secondaria, con la possibilità di realizzare nuovi spazi ricavabili nei sotterranei (messa in sicurezza, aule didattiche, una piccola palestra e laboratori), in linea con il progetto già esistente, l’ammontare del bando complessivo si aggira sui 6 milioni di euro e sarà distribuito in base ad alcuni criteri basati su popolazione, progetto e altri criteri di premialità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.