A Saltrio la Festa della Liberazione con un’opera d’arte dedicata a Liliana Segre
Domenica 24 aprile sarà inaugurata sul Monte Pravello una scultura dell'artista Sara Marioli, proprio sul sentiero dove la senatrice a vita cercò la salvezza in fuga dalle persecuzioni razziali

A Saltrio la Festa ella Liberazione regala quest’anno un segno che resterà per sempre in uno dei luoghi che hanno visto letteralmente “passare la Storia”.
Quest’anno infatti, oltre alle tradizionali celebrazioni del 25 Aprile, l’Amministrazione comunale ha deciso di posare una scultura dedicata a Liliana Segre, nel luogo, alle pendici del Monte Pravello, dove passò da bambina insieme al papà, in fuga dalla persecuzione dei fascisti e dei nazisti contro gli ebrei.
La scultura, opera dell’artista Sara Marioli, non è un monumento celebrativo, ma un segno discreto che immerso nel bosco si integrerà nella natura e suggerirà a chi passa per questi sentieri il dramma che visse la senatrice a vita e, come lei, migliaia di persone perseguitate dalle leggi razziali.
A Saltrio le celebrazioni per la Festa della Liberazione sono in programma domenica 24 aprile. Alle 10,30 si svolgerà una messa, cui seguirà il corteo fino al monumento dei Caduti dove alle 11,30 e autorità cittadine deporranno una corona, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole.
L’inaugurazione della scultura – intitolata “Incontro” – è in programma nel pomeriggio. Alle 14.30 al Colle San Giorgio l’opera sarà presentata in un breve incontro con l’artista e la partecipazione degli alunni delle scuole medie, poi si salirà sul Monte Pravello.
La Valceresio maledetta di Liliana Segre a “La Grande Storia”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.