Sgomberato a Laveno Mombello lo stabile occupato da irregolari

Carabinieri, operatori del 118, Comune e Provincia di Varese hanno proceduto allo sgombero dei locali di via Ceretti. Si tratta di un immobile di proprietà della provincia che sarà abbattuto

sgombero laveno mombello

In un’operazione congiunta di carabinieri, operatori del 118, Comune e Provincia di Varese stamattina, martedì 26 aprile, è stato sgomberato lo stabile di via Ceretti a Laveno Mombello. Si tratta di una struttura di proprietà della Provincia ma che rientra in area delocalizzate e destinato all’abbattimento nell’ambito dei lavori per la nuova via ferroviaria dell’AlpTransit.

Lo stabile da tempo era stato occupato abusivamente da persone irregolari sul territorio e, dopo alcuni episodi di violenza e un attento monitoraggio delle istituzioni e forze dell’ordine si è deciso di procedere allo sgombero.

Durante le operazioni tutti gli occupanti (meno di una decina) sono stati identificati dai carabinieri che hanno proceduto ai provvedimenti previsti per ogni irregolarità. Sul posto sono state trovate anche sostanze stupefacenti oltre ad ogni tipo di rifiuto.

La Provincia ha avviato i lavori per inibire nuovi accessi all’immobile. Sarà costruito un muro, sono state isolate le utenze e bloccati gli accessi e saranno effettuate anche alcune demolizioni all’interno in modo da evitare nuovi problemi in futuro, fino a quando sarà poi completamente demolito.

«Si stava delineando un vero e proprio problema per la sicurezza – commenta il consigliere provinciale delegato alla Sicurezza, Alberto Barcaro -. La situazione è stata monitorata attentamente con tutti gli enti coinvolti e infine abbiamo agito per risolvere una situazione di totale irregolarità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.