Spuntano dei fiori realizzati all’uncinetto sui balconi della Biblioteca di Luino
Fare del bene tornando alla socialità, ritrovando gli affetti e la magia della condivisione, è l'obiettivo dell'iniziativa promossa dalla Banca del Tempo

Immaginatevele, quindici donne, nella spazio antistante alla chiesa di San Pietro in Campagna a Luino, a cucire all’uncinetto fiori che richiamano la primavera e la voglia di stare insieme. Un po’ come facevano le nostre nonne, sotto i portici dei paesi o in cucina con le amiche.
Fanno parte dell’associazione Banca del Tempo e sono loro che hanno realizzato quegli incantevoli fiori all’uncinetto che ora decorano i balconi della Biblioteca di Luino.
L’iniziativa di “cucire insieme all’uncinetto” ha preso il via lo scorso luglio quando la Banca del Tempo ha deciso di aderire a “Viva Vittoria Varese”, un progetto contro la violenza sulle donne che ha visto impegnate diverse realtà del territorio provinciale nella realizzazione di quadrotti all’uncinetto, successivamente cuciti insieme per coprire tutta Piazza Repubblica di Varese il 25 novembre.
Da allora a Luino l’appuntamento del mercoledì per lavorare all’uncinetto, non è quasi più mancato. Dapprima impegnata, insieme ad altre realtà del territorio, nella realizzazione dell'”Albero di Natale delle Associazioni” con piastrelline coloratissime, la Banca del Tempo si è poi proposta di ri-lavorarle per trasformarle in sportive solidali, ora in vendita in diversi negozi al fine di raccogliere fondi per comprare un’ambulanza “speciale” alla Croce Rossa Italiana comitato di Luino e Valli.
Fare del bene tornando alla socialità, ritrovando gli affetti e la magia della condivisione, è l’obiettivo dell’iniziativa. Un’iniziativa che torna a dare un senso alle relazione e che ha permesso alle persone sole di uscire dall’isolamento.
«Mentre lavoravamo all’uncinetto i fiori per le sportine solidali, abbiamo pensato di farne di più per abbellire i balconi della Biblioteca di Luino – ha raccontato Rosaria Torri, presidentessa dell’associazione Banca del Tempo – luogo di cultura e di vicinanza al territorio. E’ proprio bello tornare a guardarci negli occhi e a progettare collettivamente. Sono stati due anni difficili per tutti a causa del Covid e avere appuntamento fisso ogni mercoledì nello spiazzo antistante la chiesa San Pietro di Luino per lavorare insieme l’uncinetto rende felici».
«Non posso che ringraziare l’associazione per l’impegno nel mantenere vive le relazioni attraverso progetti che contribuiscono a colorare la città», ha concluso l’assessora alle politiche sociali con delega al volontariato Elena Brocchieri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.