Toni Capuozzo, i colori di Nadia Crenna, la Madonna di Oriano: cosa fare a Sesto Calende nel weekend
Gli appuntamenti nella città sul Ticino da venerdì 29 aprile a domenica primo maggio. Tra giornalismo, arte, cultura e religione
Dopo il ricco e lungo ponte del 25 aprile a Sesto Calende si prospetta un altro weekend di proposte tra le sponde del Ticino e le sue frazioni. Per il fine settimana che inaugura maggio le previsioni meteo danno all’orizzonte nubi minacciose, tuttavia non ci sarà il bisogno di ricorrere all’ombrello a causa delle piogge, che in realtà male non farebbero al fiume e al lago che bagnano la città.
Dall’incontro con il giornalista Toni Capuozzo alla mostra di Nadia Crema sulle sponde del Ticino, passando per il tradizionale appuntamento radio di “Sesto alle 7” – in trasferta a Vergiate – e la benedizione della “Madonna di Oriano” – la cui bella storia vale la pena essere letta. Ecco le iniziative a Sesto Calende.
VENERDI’ 29 APRILE
Sesto alle 7 debutta a Vergiate: A dare il via al weekend, la puntata “fuori dal Comune” per gli speaker sestesi Marco Limbiati e Fabio Barisone ospiti in Via Dante Alighieri al 5, dove saranno ospiti nel salone di acconciature di Annalisa Zanchin. Protagonisti della puntata la giallista Ketty Monaco, Silvana Giletto e la pittrice Lia Donato. Come vuole la tradizione, appuntamento rigorosamente alle 19, sintonizzati su Sms Radio.
Leggi l’articolo completo su VareseNews:
Sesto alle 7 debutta a Vergiate per una puntata al femminile
SABATO 30 APRILE
Zampilli di colori, con Nadia Crenna: nella sala mostre della Pro Sesto Calende in Viale Italia al 3 la sestese Nadia Crenna
vi invita alla propria mostra personale: ‘Zampilli di Colori’. L’arte come una terapia dove la pittura coglie i colori che zampillano dall’anima (è da qui arriva il nome dato alla mostra). In questa la tecnica prediletta è la tempera in risposta alla esigenza che ha bisogno di materia.
Nadia attende amici ed appassionati al Vernissage che avrà luogo Sabato 30 aprile, ore 11. Dal 27 aprile al 10 maggio 2022 la mostra sarà invece aperta con i seguenti orari: Dal Lunedì al Giovedì al solo pomeriggio; il venerdì, sabato e domenica tutto il giorno con orario continuato.
DOMENICA 1 MAGGIO
L’incontro con il giornalista Toni Capuozzo: domenica primo maggio, ore 17, nella sala consiliare del municipio di Sesto Calende, l’incontro con il giornalista e inviato di guerra Toni Capuozzo. Nella città del Basso Verbano Capuozzo presenterà le sue ultime fatiche letterarie: Balcania e Giorni di guerra – Russia e Ucraina, il mondo a pezzi.
Leggi l’articolo completo su VareseNews:
La benedizione della Madonna di Oriano: Impegno, tecnica e devozione per l’arte e per il territorio. E’ una storia ricca di amore, quella della Madonna di Oriano. L’opera nella chiesa di Sant’Antonio Abate, dove agli inizi degli anni Novanta dei ladri rubarono alcune tele preziose. Ad ispirare il quadro è stato il lavoro di restauro di una delle cornici ritrovate in un bosco dopo il furto. Leggi la storia completa.
L’opera verrà ora benedetta la prossima domenica, il primo maggio, da Don Luca Corbetta
Apertura della chiesetta di San Vincenzo: Immersa nel verde, tra i boschi e la campagna, la chiesetta è uno dei gioielli della città
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.