Un viaggio nel Giappone più profondo: Tom Porta a Punto sull’Arte
Ha inaugurato sabato la mostra dell’artista che porta a Varese le sognanti atmosfere del Sol Levante

Il profilo del Monte Fuji in trentasei vedute (al tramonto, innevato, in autunno) o la vibrante luce sul Kimono di una Geisha o, ancora, il dettaglio di un ventaglio tradizionale. Le opere di Tom Porta alla Galleria Punto sull’Arte di Sofia Macchi a Varese sono un viaggio nell’anima più profonda del Giappone.
“L’artista configura la moda del japonisme alla luce della contemporaneità – come ha spiegato Angelo Crespi durante il vernissage – Nelle sue tele si ritrova la grande tradizione dei viaggiatori occidentali affascinati dal paese del Sol Levante ma anche una sorta di specchio attraverso il quale l’Occidente incontra l’Oriente”.

Contrapponendo al gesto e alla velocità, tipica del mondo occidentale, la paziente meticolosità dei maestri orientali, l’artista fa emergere dalle sue raffinate tele la forza, la grazia, la storia, la spiritualità e la natura di quel paese lontano.
Sono atmosfere sognanti ma profondamente reali nei tratti, sono racconti senza tempo, sono impressioni di uno straniero Gaijin, parola che dà il titolo alla mostra “straniero, che in tutte le lingue – scrive Crespi nell’introduzione al catalogo – assume un significato contraddittorio a seconda che indichi la persona che proviene da fuori, oppure denoti una condizione esistenziale. La condizione più tipica del poeta o dell’artista, una condizione nello stesso tempo di fragilità, ma al contempo di continua tensione e apertura verso l’essere delle cose”.
TOM PORTA / GAIJIN LO STRANIERO
9-30 Aprile 2022
Mail. info@puntosullarte.it
Web puntosullarte.com
Sede I
Viale Sant’Antonio, 59/61
21100 Varese
Tel. 0332320990
Lunedì –Sabato h 9.30-17
Sede II
Via San Martino della Battaglia, 6
21100 Varese
Tel. 03326909737
Lunedì -Sabato h 9.30-13.30 e 14-17.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.