Vent’anni fa a Milano lo schianto dell’aereo da turismo contro il Pirellone
Martedì 19 aprile, alle 15.30 si svolgerà una cerimonia di commemorazione introdotta dal presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi
Sono passati esattamente 20 anni da quando un piccolo aereo turistico si schiantò contro il Pirellone, sede della Regione Lombardia, al 26esimo piano.
Erano le 17,50 del 18 aprile 2002, pochi mesi dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 contro le Torri Gemelle, e il panico si diffuse presto in tutta la città, nel timore che si trattasse di un gesto simile, anche se in scala ridotta.
Dopo molte ore si chiarì l’accaduto ma ci vollero lunghe indagini per appurare le cause dell’incidente imputabile al pilota Luigi Fasulo, che si trovava da solo a bordo dell’aereo.
Le indagini, dapprima orientate verso l’ipotesi del suicidio, arrivarono alla conclusione che Fasulo ebbe problemi al velivolo e causa di una scarsa perizia non riuscì ad eseguire le corrette manovre per evitare l’impatto contro il grattacielo.
Nell’incidente persero la vita tre persone, il pilota dell’aereo e due dipendenti della Regione Lombardia, Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito, funzionarie dell’avvocatura regionale, e altre 70 rimasero ferite.
Domani, martedì 19 aprile, alle 15.30 si svolgerà una cerimonia di commemorazione introdotta dal presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.