A Viggiù, Saltrio e Clivio rubinetti asciutti dalle 23 alle 6,30 del mattino
Nei tre comuni scatterà questa sera il razionamento notturno dell'acqua, mentre Alfa approfitterà della chiusura dell'acquedotto per individuare e riparare le perdite nella rete
Come annunciato ieri, i Comuni di Viggiù, Saltrio e Clivio per fronteggiare la crisi idrica che sta riducendo la disponibilità di acqua nelle reti dell’acquedotto che i tre paesi condividono, da questa sera adotteranno il razionamento nelle ore notturne. Rubinetti asciutti, dunque, dalle 23 alle 6,30 del mattino per qualche giorno, fino a quando la situazione delle riserve idriche non tornerà a normalizzarsi.
Una misura che si è resa necessaria alla luce della diminuzione delle risorse idriche, dovuta alla scarsità di pioggia che ha caratterizzato tutto l’inverno e che si sta protraendo anche in queste primo mese di primavera.
Il primo a dare la comunicazione è stato il Comune di Clivio, che ha pubblicato questo avviso sulla propria pagina Facebook: “Si informano i cittadini che (come da comunicazione di Alfa srl. di oggi alle 14.30 e come anticipato nell’avviso di ieri) al fine di ottimizzare le sempre più carenti risorse idriche locali a disposizione e di garantire un buon servizio nelle ore diurne, a partire da oggi sarà attuato un razionamento notturno dell’acqua, con chiusura dell’erogazione alle ore 23 e riapertura alle 6,30 del mattino“. Il provvedimento permetterà di risparmiare acqua, che sarà così disponibile nelle ore in cui è più necessaria, e consentirà il riempimento dei serbatoi che stanno nelle posizioni più elevate e che sono sempre i primi a svuotarsi.
«Contemporaneamente Alfa ci ha comunicato che approfittando della chiusura saranno eseguiti lavori per l’individuazione e la riparazione delle perdite occulte – spiega il sindaco di Saltrio Maurizio Zanuso – Questo dovrebbe permettere di ottimizzare meglio le risorse che abbiamo».
I tre sindaci si stanno inoltre confrontando per emettere un’ordinanza comune con indicazioni alla cittadinanza per un uso oculato dell’acqua che, fino a quando non ci saranno precipitazioni significative, continuerà ad essere scarsa.
Clivio, Saltrio e Viggiù a corto d’acqua, possibili interruzioni notturne
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.