Come arredare uno studio medico con forniture ospedaliere

L'arredo di uno studio medico può fare la differenza sia per quanto concerne la funzionalità, sia dal punto di vista del gradimento dei pazienti, i quali si rivolgeranno più volentieri a uno studio basato su un ambiente sicuro, confortevole e bello da vedere

medico al computer

L’arredo di uno studio medico può fare la differenza sia per quanto concerne la funzionalità, sia dal punto di vista del gradimento dei pazienti, i quali si rivolgeranno più volentieri a uno studio basato su un ambiente sicuro, confortevole e bello da vedere. Massima attenzione alle forniture medico ospedaliere, da selezionare con grande cura. Uno studio arredato con classe e con gusto mette il paziente a proprio agio, ispirando senso di professionalità e di fiducia, essenziali in ambito medico, e potrebbe influenzare anche la vera e propria scelta del professionista a cui affidarsi.

Idee per arredare uno studio medico

Innanzitutto, uno studio medico deve essere privo di barriere architettoniche, onde rispettare le necessità dei pazienti disabili e degli anziani. Ordine e precisione non possono essere sottovalutati, in quanto lo studio è lo specchio dell’affidabilità del professionista. Lo stile e i colori vanno scelti a seconda del tipo di utenza: in caso di pazienti adulti si consiglia di optare per il bianco, per il verde e per i toni più chiari del blu, mentre per gli studi pediatrici è bene preferire tonalità più vivaci e allegre, al fine di comunicare al meglio con i più piccoli, magari arricchendo la sala con simpatiche immagini.

Arredo per centro medico: i complementi indispensabili

Partendo dalla reception, è basilare che sia presente un ampio banco, possibilmente a postazione multipla, il quale deve essere provvisto di tutti i dispositivi necessari per la gestione degli appuntamenti e dei pazienti, dal telefono al fax, dalla stampante al computer. Per quanto riguarda i componenti delle sale per le visite mediche, oltre a una confortevole scrivania e a delle comode sedie, bisogna installare degli armadi o delle librerie, i quali servono a custodire le cartelle cliniche dei pazienti e a ospitare i volumi a cui si fa maggiormente ricorso. Naturalmente è indispensabile un lettino medico, basilare per visitare i pazienti: si raccomanda di selezionare un prodotto facilmente igienizzabile. Vicino al lettino è bene posizionare una lampada medicale, mentre per garantire la privacy del paziente ci si può affidare a un classico paravento ospedaliero.

Scegliere l’arredo per sala d’attesa di uno studio

Si stima che l’attesa media dei pazienti in uno studio medico si attesti a circa 30 minuti, un tempo non eccessivo ma certamente lungo se lo spazio è poco pratico e trascurato. Per accogliere al meglio l’utenza, la sala d’attesa deve essere ben illuminata, preferibilmente con tonalità cade, e possibilmente comunicante con la reception. Riguardo l’arredo, è fondamentale che sia all’insegna del comfort: scegliere sedie comode e ampie è un fattore fondamentale per il relax dei pazienti. Non può mancare un angolo dedicato alle riviste, sempre apprezzate quando l’attesa è più lunga del previsto. Per aumentare ulteriormente il comfort si suggerisce di installare dei distributori automatici di bevande e di snack e magari mandare in diffusione un piacevole sottofondo musicale. E infine le piante, le quali donano stile e rilassatezza all’intera sala.

Forniture medico sanitarie: dove acquistarle?

Nel corso del 2021 gli acquisti di forniture medico ospedaliere hanno visto un considerevole aumento rispetto al trend dell’anno precedente. Ciò dimostra che le strutture sanitarie sono sempre più attente alla sicurezza e alle esigenze dei pazienti. Sono numerosi gli store online dedicati al settore in questione, i quali riservano un’ampia varietà di scelta. Si raccomanda di affidarsi a un’azienda seria e attenta a quelli che sono gli ultimi standard in tema di sicurezza e di igiene: tutti i prodotti, le attrezzature e le forniture medico-ospedaliere devono aderire agli standard e necessariamente essere provvisti del marchio CE, omologati in classe di reazione al fuoco 1M, atossici, resistenti agli acidi e sanificabili senza difficoltà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.