Arrivano i podcast di “Pagine parlanti”, il nuovo progetto del sistema bibliotecario Valli dei Mulini
Il nuovo progetto, che coinvolge le 46 biblioteche del sistema, prevede la pubblicazione ogni giovedì di una nuova puntata in cui i bibliotecari offrono spunti di lettura, curiosità letterarie e autori da scoprire
![Sistema bibliotecario Valli dei mulini](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/05/sistema-bibliotecario-valli-dei-mulini-1301113.610x431.jpg)
Il Sistema bibliotecario Valli dei Mulini non si ferma mai e lancia sempre nuovi progetti per coinvolgere grandi e piccini nella lettura e nell’amore per i libri.
L’ultima novità ha preso il via da pochi giorni e si inserisce in una tendenza sempre più apprezzata, quella dei podcast.
All’interno del progetto “APP-assionatamente inconsapevoli“, finanziato da Fondazione Cariplo, è stato creato il podcast “Pagine parlanti” attraverso il quale i bibliotecari del sistema che raccoglie ben 46 biblioteche pubbliche della provincia di Varese, raccontano autori, temi, suggerimenti e curiosità letterarie a tutti gli ascoltatori.
Ogni giovedì un nuovo appuntamento, una puntata da ascoltare e riascoltare, dalla viva voce dei bibliotecari con la collaborazione di Michela Prando della cooperativa L’Aquilone.
«E’ un’idea che ci è venuta non solo per dare spunti di lettura e creare curiosità, ma anche per coinvolgere direttamente i nostri bibliotecari che sono tanti, bravi e appassionati di vari argomenti – spiega Silvia Borella, responsabile del sistema bibliotecario – Abbiamo pensato di non focalizzarci sul singolo libro per non fare una sorta di promozione, ma piuttosto di invitare i nostri lettori ad esplorare un filone, un genere letterario, un autore».
Nelle puntate già pubblicate un esempio di questa diversità: nell’ultima Aysha Longobucco, bibliotecaria di Cantello, racconta la storia legata alle sei sorelle Mitford nel periodo d’oro dell’aristocrazia inglese, alle quali l’autrice Jessica Fellowes dedica na serie di libri dal titolo “I delitti Mitford – sei sorelle, una vita di misteri”. Ma c’è anche il podcast di Anna Paola Montanari, bibliotecaria di Arcisate, che ci fa conoscere le versioni dimenticate di “Cappuccetto Rosso”, o quello di Katia Chiarello, bibliotecaria di Jerago con Orago, con una puntata dedicata ai romanzi a sfondo esoterico.
La prima puntata, realizzata da Raffaella Realini, volontaria della biblioteca di Malnate presenta la scrittrice giapponese Aki Shimazaki e la sua ultima pentalogia dove ogni libro è intitolato con il nome di un fiore.
«Tutte tematiche diverse, curiose e speriamo stimolanti per i nostri lettori, che tra l’altro possono suggerire temi o autori da esplorare – aggiunge Silvia Borella – Anche la lunghezza delle singole puntate – che va dai 5 ai 10 minuti – è stata scelta per non annoiare e suscitare curiosità. Ogni giovedì verrà pubblicato un nuovo podcast ma sulla piattaforma tutti potranno riascoltare anche quelli precedenti».
Il podcast è gratuito ed è pubblicato sulla piattaforma Anchor di Spotify. Potete ascoltare tutte le puntate cliccando qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.