A Casciago un corso di italiano per i profughi ucraini

Alla prima lezione del corso hanno partecipato in dieci tra donne e ragazze fuggite dalle zone di guerra e ospitate in paese da diverse famiglie

Aiuti Ucraina

Un corso di italiano per aiutare chi è arrivato dall’Ucraina. Lo ha organizzato il Comune di Casciago con l’aiuto di alcune volontarie, mediatrici culturali e linguistiche, che si sono messe a disposizione per insegnare la nostra lingua alle persone ospitate da diverse famiglie casciaghesi.

Alla prima lezione del corso hanno partecipato in dieci tra donne e ragazze fuggite dalle zone di guerra. Il numero potrebbe crescere in base alle esigenze di chi ha bisogno di imparare le nozioni basilari della nostra lingua: come chiedere informazioni per strada, come prendere il bus, come dialogare per soddisfare le più basilari necessità e superare la barriera linguistica.

I corsi si tengono il mercoledì dalle 17.30 alle 19 negli spazi sopra la biblioteca in Largo De Gasperi, messi a disposizione dal Comune. A coordinare i lavori la consigliera comunale Giuditta Speroni, con un gruppo di insegnanti che si sono messe a disposizione per l’organizzazione e l’insegnamento (Viola Villa, Elena Borri, Margherita Taborelli e Caterina Brunetti).

«Un supporto e un contributo importante per l’integrazione per i nostri ospiti, sono davvero orgoglioso di questo progetto utile e necessario per favorire la permanenza serena di queste persone nel nostro paese», commenta il sindaco di Casciago Mirko Reto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.